Sformato di carciofi al forno con patate: ecco come preparare un contorno nutriente e genuino per accompagnare secondi piatti di ogni tipo!
Vi capita spesso di non saper come utilizzare i carciofi? Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso contorno: lo sformato di carciofi arricchito con patate. Per realizzare questo sformato dovete prima lessare i carciofi e le patate accuratamente puliti e poi, dopo averli frullati, procedere alla cottura in forno.
Volendo potete prepararlo anche in anticipo in modo da doverlo semplicemente riscaldare prima di servirlo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dello sformato di carciofi light
- Innanzitutto, dedicatevi alla pulizia dei carciofi: staccate le foglie esterne più dure ed eliminate le punte. Tagliate i carciofi a spicchi ed eliminate la barbetta interna.
- Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore e salate l’acqua. Tuffate carciofi e patate nell’acqua bollente e lasciate cuocere per 15 minuti dalla ripresa del bollore.
- Trascorso il tempo di cottura, scolate le patate e i carciofi. Trasferiteli in una terrina e fate intiepidire. Frullate i carciofi e le patate aiutandovi con un mixer ad immersione. Unite al composto così ottenuto l’uovo, il grana grattugiato e insaporite con sale e pepe.
- Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite il tutto all’interno di una pirofila oleata, livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
- Spolverate la superficie con un po’ di pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
- Togliete lo sformato dal forno e lasciate intiepidire giusto qualche istante prima di servire. Buon appetito!
Per un’idea in più: se volete rendere il vostro sformato ancor più saporito e gustoso potete aggiungere dei tocchetti di formaggio come il provolone oppure dei dadini di prosciutto o pancetta.
In alternativa, vi consigliamo la ricetta delle lasagne ai carciofi.