Siamo nel pieno della “generazione dei buongustai”: i millenials

La generazione dei millenials ama il buon cibo che impara a conoscere dalla mamma e nelle proprie regioni

Fonte foto: Mangiarebuono.it

Secondo l’Osservatorio Birra Moretti, presentato all’Expo, i Millenials, ovvero la generazione che va dai 18 ai 35 anni circa, è una “generazione di buongustai”.

Leggi anche: Il cluster del cacao e del cioccolato all’ Expo

La passione dei Millenials per il buon cibo, arriverebbe dalle loro regioni d’origine e dalle ricette della mamma. La maggior parte di loro, ritiene che l’alimentazione sia un fattore importante e fondamentale del vivere quotidiano e lo vede come una cosa strettamente collegata con la propria identità. L’84% preferisce ristoranti legati alla propria area geografica, che valorizzino al massimo la cultura culinaria della propria regione.

Inoltre è molto radicata tra i Millenials, la volontà di apprendimento sui cibi che si possono trovare in Italia e nel mondo: non vogliono solo saperne gli ingredienti, ma anche le origini e la filosofia che sta dietro ogni piatto. Il 50% dei Millenials ammette che farebbe volentieri viaggi di turismo eno-gastronomico.

Tra i Millenials sono infatti sempre di più i così detti Foodies, amanti del buon cibo e del bel cibo, e i Beer Lover, che prediligono birre artigianali e di classe da abbinare nel modo giusto con piatti importanti.

Mangiare sì, ma mangiar bene, per le nuove generazioni, è sempre più importante non consumare quantità di cibo esagerate, ma consumarle buone e non troppo grasse. Si sta attenti alla provenienza, alla freschezza e alla qualità dei prodotti, senza dimenticare le calorie, sempre calcolate.

Risulta quindi che buona parte dei Millenials si dichiara buongustaia, adora il cibo regionale italiano e coltiva questa passione fin da piccolo, in compagnia della mamma. Da non dimenticare che molti sognano un lavoro nel mondo della ristorazione, dallo chef al food blogger!

 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-06-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X