Ingredienti:
• 500 g di patate
• 30 g di farina
• sale q.b.
• pepe bianco q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Bastano patate e farina per preparare gli smile di patate, perfetti sia come antipasto che come contorno. Ecco la ricetta facile e veloce.

Gli smile di patate sorridenti sono un contorno molto apprezzato da grandi e piccini. Solitamente si acquistano già pronte da infornare ma oggi scoprirete che preparare queste faccine di patate è più semplice di quanto potevate immaginare. L’impasto infatti è lo stesso delle crocchette di patate, un altro antipasto sfizioso perfetto da servire a parenti e amici.

Per prepararle infatti non dovrete fare altro che lessare le patate, schiacciarle e unire giusto un poco di farina. L’impasto steso viene poi intagliato in modo semplice con un bicchiere o un coppapasta e forato in modo da ottenere la caratteristica faccina. Basteranno una ventina di minuti in forno e le vostre patatine smile sono pronte per essere servite.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

smile di patate
smile di patate

Come preparare le ricetta degli smile di patate

  1. Per prima cosa lessate le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate da 20 a 40 minuti. Vi consigliamo comunque di utilizzare patate tutte della stessa misura.
  2. Una volta pronte, schiacciatele con lo schiacciapatate. Se avete questo utensile non è necessario sbucciarle prima perché la pelle rimarrà tutta nel contenitore. Viceversa, lasciatele intiepidire e rimuovete la buccia.
  3. Riunitele poi in una ciotola, unite la farina, un pizzico di sale e uno di pepe (meglio bianco) e impastate velocemente.
  4. Stendete il composto tra due fogli di carta forno fino a raggiungere un centimetro di spessore, rimuovete il foglio superiore e poi con un coppapasta da 5 cm o un bicchiere, ricavate quanti più dischetti possibile. Disegnate poi gli occhi con una cannuccia e il sorriso con un cucchiaio o con un coltellino (ci sono tuttavia anche le formine apposite).
  5. Spennellateli con olio e cuocete a 180°C per 20 minuti.

Come potete vedere, le faccine a forma di sorriso sono davvero semplici da preparare in casa. Vi consigliamo di provare anche la nostra sfiziosa ricetta delle crocchette: una tira l’altra!

Conservazione

Le faccine di patate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. È anche possibile congelarle e poi friggerle in un secondo momento.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 22-04-2022


Granita di gelsi fatta in casa: la ricetta originale

Cheesecake cioccolato bianco e lamponi, incredibilmente golosa