Bastano patate e farina per preparare gli smile di patate, perfetti sia come antipasto che come contorno. Ecco la ricetta facile e veloce.
Gli smile di patate sorridenti sono un contorno molto apprezzato da grandi e piccini. Solitamente si acquistano già pronte da infornare ma oggi scoprirete che preparare queste faccine di patate è più semplice di quanto potevate immaginare. L’impasto infatti è lo stesso delle crocchette di patate, un altro antipasto sfizioso perfetto da servire a parenti e amici.
Per prepararle infatti non dovrete fare altro che lessare le patate, schiacciarle e unire giusto un poco di farina. L’impasto steso viene poi intagliato in modo semplice con un bicchiere o un coppapasta e forato in modo da ottenere la caratteristica faccina. Basteranno una ventina di minuti in forno e le vostre patatine smile sono pronte per essere servite.
Come preparare le ricetta degli smile di patate
- Per prima cosa lessate le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle patate da 20 a 40 minuti. Vi consigliamo comunque di utilizzare patate tutte della stessa misura.
- Una volta pronte, schiacciatele con lo schiacciapatate. Se avete questo utensile non è necessario sbucciarle prima perché la pelle rimarrà tutta nel contenitore. Viceversa, lasciatele intiepidire e rimuovete la buccia.
- Riunitele poi in una ciotola, unite la farina, un pizzico di sale e uno di pepe (meglio bianco) e impastate velocemente.
- Stendete il composto tra due fogli di carta forno fino a raggiungere un centimetro di spessore, rimuovete il foglio superiore e poi con un coppapasta da 5 cm o un bicchiere, ricavate quanti più dischetti possibile. Disegnate poi gli occhi con una cannuccia e il sorriso con un cucchiaio o con un coltellino (ci sono tuttavia anche le formine apposite).
- Spennellateli con olio e cuocete a 180°C per 20 minuti.
Come potete vedere, le faccine a forma di sorriso sono davvero semplici da preparare in casa. Vi consigliamo di provare anche la nostra sfiziosa ricetta delle crocchette: una tira l’altra!
Conservazione
Le faccine di patate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. È anche possibile congelarle e poi friggerle in un secondo momento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.