Filetti di sogliola gratinata al forno, un secondo piatto di pesce buonissimo e perfetto sia per i grandi sia per i più piccoli. Ecco la ricetta!
La sogliola gratinata al forno con pane grattugiato, semi di sesamo, erbe aromatiche e scorza di limone è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per un pranzo o una cena. Questo piatto molto saporito, grazie alla croccante panatura, è un ottima alternativa al classico pesce bianco infarinato e cotto in padella. Il pesce cotto in questo modo è perfetto da servire con un contorno di verdure in insalata, grigliate o con patate cotte al forno.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione delle sogliole gratinate.
Ingredienti per la ricetta della sogliola gratinata al forno (per 4 persone)
- 4 filetti di sogliola
- 200 g di pane grattugiato
- 25 g di olio di semi di girasole
- erbe aromatiche a piacere
- semi di sesamo bianchi q.b.
- scorza di 2 limoni non trattati
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione: come cucinare la sogliola gratinata al forno
In una ciotola mescola l’olio con il pane grattugiato, l’olio di semi, le erbe aromatiche, semi di sesamo, e la scorza dei limoni grattugiata. Salate e pepate in base al vostro gusto. Prendete i filetti di sogliola, adagiateli su di una teglia foderate con carta da forno e coprite con la panatura preparata in precedenza facendola aderire bene.
Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti o quanto basta per far dorare il pane grattugiato. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a piacere, buon appetito!
Consigli per la conservazione: il pesce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
In alternativa potete preparare gli involtini di sogliola con crema di patate.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sogliola-di-pesce-pepe-limone-cotto-996292/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.