Sorbetto al melone, cremoso e freschissimo: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 350 g di polpa di melone
• 200 ml di acqua
• 1 albume
• 50 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Ingredienti e ricetta per il sorbetto al melone, un dessert al cucchiaio dolce e perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia.

Il melone è uno dei frutti estivi per eccellenza e dovete sapere che oltre al classico abbinamento con il prosciutto è anche un’ottima base per piatti di ogni tipo. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta del sorbetto al melone fatto in casa, un dolcetto fresco e semplicissimo da preparare. Polpa di melone, zucchero e acqua sono gli ingredienti che vi serviranno. Ecco la ricetta!

Sorbetto al melone
Sorbetto al melone

Preparazione: come fare il sorbetto al melone

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dello sciroppo base: mettete acqua e zucchero in un pentolino, mescolate, mettete sul fuoco e portate a bollore. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  2. Spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo. Intanto prendete il melone, tagliatelo a metà, sbucciatelo e togliete tutti i semi e i filamenti interni.
  3. Tagliate la polpa del melone a cubetti e mettetela nel boccale del mixer. Frullate fino ad ottenere una purea omogenea. A questo punto unite lo sciroppo alla purea di melone.
  4. Montate l’albume a neve ben ferma, unitelo al resto degli ingredienti e mescolate bene. Trasferite il composto all’interno di un contenitore di acciaio.
  5. Mettete in congelatore almeno per 4 ore avendo cura di mescolare ogni mezz’ora per evitare che si formino dei cristalli di ghiaccio. Servite il sorbetto così ottenuto in bicchiere o coppette monoporzione decorando a piacere. Per un maggior effetto scenografico potete servire il sorbetto all’interno di metà guscio di melone accuratamente pulito.

Qualche idea in più: se preferite potete preparare il sorbetto anche in anticipo. Vi basterà semplicemente tirarlo fuori dal congelatore almeno 10-15 minuti prima di servirlo e lavorarlo con le fruste per renderlo cremoso.

Amate il melone? Un’altra ricetta per utilizzarlo è quella del meloncello.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-08-2019

X