Bocconcini con salame e provolone: la ricetta per antipasti sfiziosi

Sfiziosi bocconcini ripieni di salame e provolone: per un aperitivo coi fiocchi!

Ingredienti:
• 200 g di pasta pronta per pane
• 40 g di salame ungherese
• 40 g di provolone
• olio di semi per friggere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

I bocconcini con salame e provolone con un morbido involucro di pasta di pane sono un antipasto sfizioso per una cena con amici o per un aperitivo. Scopri subito come prepararli.

Rustici, sfiziosi e molto saporiti: basta veramente poco per presentare i bocconcini con salame e provolone! Il segreto di questa ricetta, oltre che nel ripieno, sta proprio nella base, realizzata con pasta per pane già pronta, in modo da velocizzare la preparazione. In questo modo potete realizzare in pochi passaggi i vostri bocconcini e passare poi alla frittura.

Provateli per un aperitivo con un buon bicchiere di vino fresco, non ve ne pentirete e…andranno letteralmente a ruba!

Bocconcini ripieni
Bocconcini ripieni

Preparazione dei bocconcini di salame e provolone

  1. Prendete la pasta per pane già pronta e impastate con le mani per qualche minuto. Tagliate il pane a listarelle e il provolone a dadini. Riprendete la pasta per pane e formate delle piccole porzioni, per facilitarvi potete anche stenderla con il matterello.
  2. Farcite ogni porzione con il provolone e il salame, chiudete formando dei cilindretti o delle palline. Versate l’olio in un’ampia padella, mettete sul fuoco e fate scaldare. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura tuffatevi all’interno 4 o 5 bocconcini, friggeteli girandoli regolarmente per ottenere una cottura omogenea.
  3. Sollevate i bocconcini ben dorati con una schiumarola, sgocciolateli bene poi passateli su di un piatto o vassoi foderato con carta da forno in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite ben caldi!

Qualche idea in più: in alternativa alla frittura potete cuocere i bocconcini in forno a 200°C per 30 minuti circa. Se volete rendere i vostri fagottini ancora più saporiti potete aggiungere anche delle olive tritate.

Se preferite potete provare anche la ricetta dei bastoncini di prosciutto e formaggio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X