Sorbetto di sambuco: la ricetta del dessert al cucchiaio

Sorbetto allo sciroppo di fiori di sambuco: perfetto come fine pasto!

Ingredienti:
• fiori di sambuco freschi
• zucchero q.b.
• acido citrico q.b.
• acqua q.b.
• succo di un limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

Ingredienti e ricetta per preparare un delicato ma buonissimo sorbetto di sambuco con sciroppo di fiori fatto in casa!

Sorbetti e gelati sono l’ideale per quando si ha voglia di un buon dolcetto fresco ma allo stesso tempo goloso. Per questo vi proponiamo la ricetta del sorbetto di sambuco, un dolce al cucchiaio da servire freddo a fine pasto o in qualunque momento della giornata dato che non ha una base alcolica ma l’ingrediente principale è uno sciroppo realizzato proprio con i fiori di sambuco.
Sapete che i contadini erano soliti portarsi nei campi, durante le giornate estive più calde porprio un infuso di fiori di sambuco? La bevanda, infatti, è molto dissetante.

Sorbetto di sambuco
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/gelato-cibo-piastra-dolce-dessert-1689090/

Preparazione del sorbetto allo sciroppo di sambuco

Per prima prendete i fiori di sambuco freschi, puliteli bene poi metteteli in vasi di vetro capiente pressandoli il più possibile. Coprite completamente d’acqua, chiudete il vaso con il coperchio e mettete al sole per 24 ore.

Filtrate il liquido avendo cura di pressare bene i fiori per far uscire il loro aroma. A questo punto fate una proporzione: dovete aggiungere 2 grammi di acido citrico e 125 grammi di zucchero per 100 ml di liquido. Mescolate il tutto e mettete nuovamente al sole per 3 giorni avendo cura di agirare il vaso ogni tanto.

Preparate il sorbetto: ogni 300 ml di liquido aggiungete 500 ml di acqua e il succo di un limone. Mescolate bene e trasferite il liquido ottenuto all’interndo di un contenitore di metallo. Mettete in congelatore e ricordate di mescolare ogni 30 minuti.

Ripetete questa operazione per due volte. Prima di servire frullate il vostro composto, mettete in freezer per altri 10 minuti poi distribuite nei bicchieri e decorate con more, fiori freschi o altri ingredienti a piacere.

In alternativa potete provare il sorbetto allo zenzero.

FONTE FOTO:
https://pixabay.com/it/photos/gelato-cibo-piastra-dolce-dessert-1689090/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-05-2019

X