Come fare la Nutella fatta in casa: morbida e squisita

Ingredienti:
• 100 g di nocciole tostate
• 250 g di cioccolato al latte
• 50 g di cioccolato fondente
• 150 g di latte
• 70 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 520

La ricetta della Nutella fatta in casa è deliziosa e facile da fare, perfetta per guarnire dolci o da gustare direttamente su una fetta di pane.

Come si fa la Nutella in casa? Se vi state ponendo questa domanda, siete decisamente nel posto giusto! La nostra ricetta vi permetterà di preparare una crema spalmabile alle nocciole e cioccolato davvero deliziosa, perfetta per la merenda dei più piccoli, ma potete anche utilizzarla per la preparazione di dolci facili e veloci.

Questa versione fatta in casa della crema di nocciole è più salutare della Nutella, poiché viene realizzata con ingredienti naturali e senza olio di palma. Per di più, visto che l’avrete creata voi, saprete senza ombra di dubbio quali ingredienti ci sono dentro: fidatevi, non comprerete più quella del supermercato!

Vediamo tutti gli ingredienti per la Nutella e la nostra infallibile ricetta della crema di nocciole (con e senza Bimby!)

Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa

Come fare la crema di nocciole fatta in casa

  1. Prendete le nocciole, assicurandovi che siano di buona qualità e ben tostate per un gusto migliore. Mettetele in un mixer con lo zucchero e frullate finché si sarà formata un crema di zucchero e nocciole tritate, grazie agli oli rilasciati da quest’ultime.
  2. Aggiungete, sempre nel mixer, il latte, alternandolo a pezzetti di cioccolato. Frullate ancora per qualche minuto in modo che la crema diventi il più omogenea possibile.
  3. Spostate il composto in una terrina, che posizionerete sopra a dell’acqua bollente e cuocete il composto a bagnomaria per circa 15 minuti: fate attenzione in particolare, che lo zucchero sia ben sciolto. La crema non deve risultare troppo liquida né troppo densa, e se ritenete che sia troppo pastosa, potete aggiungere del latte.
  4. Senza aspettare che si raffreddi del tutto, trasferitela in un vasetto, e richiudetelo subito. Mettetela a raffreddare in frigorifero, meglio se per una notte intera, e appena sarà fredda potete gustarla. Buon appetito!

Nutella Bimby: la ricetta ancora più veloce

Se volete preparare la crema alla Nutella, potete farlo anche con il Bimby. Se ce l’avete in casa, ecco tutti i passaggi per la preparazione!

  1. Mettete nel boccale le nocciole e lo zucchero, poi frullate il tutto per circa 30 secondi a vel. 7.
  2. Aggiungete il cioccolato e fate andare a vel. 6 per circa 30 secondi.
  3. A questo punto inserite il latte e fate cuocere per circa 6 minuti a vel. 4 e alla temperatura di 50 °C. La vostra Nutella fatta in casa con il Bimby è pronta!

E adesso che questa preparazione non ha più segreti per voi, perché non provate a preparare questa favolosa cheesecake al cocco e Nutella?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-05-2019

X