Delicato e goloso soufflè dolce al mandarino, aromatizzato con liquore e scorza degli agrumi tipici della stagione. Ecco la ricetta passo per passo!
Oggi vi proponiamo la ricetta di un dessert molto particolare: soufflè dolce al mandarino. È perfetto per chi ama i dolci deliziosi, ma allo stesso tempo delicati. In alternativa al liquore al mandarino potete utilizzare un altro liquore agli agrumi, come il limoncello. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti per preparare il soufflè dolce al mandarino (per 4 persone)
- 4 albumi
- 2 tuorli
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore al mandarino
- 2 cucchiai di scorza di mandarino grattugiata
- 1/2 cucchiaio di amido di mais
- zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 17′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione del soufflè di mandarino
Per preparare il soufflè dolce al mandarino iniziate montando i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate cuocere a bagnomaria in modo da far addensare il composto poi mettete la ciotola direttamente a bagno in acqua fredda. Continuate a mescolare fino a quando la crema non sarà fredda. Unite il liquore e la scorza del mandarino.
A parte montate gli albumi a neve aggiungendo anche l’amido un po’ alla volta. Unite gli albumi montati a neve alla crema di uova e zucchero, mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto. Trasferite la crema così ottenuta in 4 formine da soufflè che avrete in precedenza imburrato e spolverato con un po’ di zucchero.
Riempite le coccottine per i due terzi. Infornate in forno già caldo a 200 °C per 5 minuti poi abbassate la temperatura a 180 °C e fate cuocere ancora per 12 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, spolverate con lo zucchero a velo e servite immediatamente.
In alternativa vi consiglio di provare il gelato con spremuta di mandarino.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/84864774210725226/