Gli spaghetti noci e alici sono un primo piatto originale e così facile da preparare che stupirà anche voi che siete ai fornelli.
Gli spaghetti noci e alici sono velocissimi da preparare, e così facili da mettere in tavola che non potranno che essere un successo, qualunque sia l’esperienza di chi li cucina. Gli ingredienti del condimento sono molto saporiti, quindi il solo sale che dovete usare è quello per la cottura della pasta, e anche in questo caso non esagerate.
Le alici, sia quelle salate sia quelle sott’olio, quando versate direttamente nell’olio caldo tendono a sciogliersi, dimostrandosi un ingrediente perfetto in grado d’insaporire qualunque salsa. Per aiutarle, giratele nell’olio con un cucchiaio da cucina, possibilmente di silicone, più igienico di quelli di legno.
Preparazione degli spaghetti con noci e alici
- Riempite una capiente pentola con dell’acqua, mettetela su un fornello con fuoco alto, portatela a bollore, salatela e buttate la pasta.
- Nel frattempo preparate il condimento. Aprite le noci e recuperate i soli gherigli. Con un coltello affilato riducete a pezzi i gherigli della dimensione che preferite.
- Mettete sul fuoco una padella in grado di contenere gli spaghetti dopo la cottura, versatevi l’olio e portatelo a temperatura su un fuoco medio.
- Aggiungete gli spicchi d’aglio solo leggermente schiacciati e le acciughe. Girate le acciughe, in un paio di minuti dovrebbero sciogliersi nell’olio.
- È il momento di aggiungere nella padella anche i gherigli a dadini. Pepate, non salate, e fate andare per 3-4 minuti.
- Nel frattempo, quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli al dente e conservate parte dell’acqua.
- Versate gli spaghetti nella padella, non prima di aver eliminato dal condimento gli spicchi d’aglio, alzate il fuoco e fateli saltare o girateli energicamente perché si condiscano bene e rilascino parte del loro amido al condimento che tenderà ad addensarsi.
- È probabile che il condimento sia troppo asciutto, in questo caso aggiungete nella padella qualche cucchiaio dell’acqua di cottura degli spaghetti che avete messo da parte e portate gli spaghetti a completa cottura.
- Dividete nei piatti da portata, grattate un po’ di formaggio sopra a piacere e servite subito molto caldi.
Vi è piaciuto questo primo piatto? Provate allora anche gli spaghetti con la colatura di alici.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il piatto, quando è ancora bello caldo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.