Pasta con alici e pangrattato: facile e veloce

Pasta con alici sott’olio, un primo piatto semplice e veloce da preparare. Perfetto anche per un pranzo all’ultimo minuto. Ecco come si prepara!

La pasta con alici sott’olio e pangrattato è un primo piatto molto gustoso e saporito da preparare anche quando si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli. La particolarità sta tutta nel fatto che le alici si sciolgono e si amalgamano completamente alla pasta e agli altri ingredienti. In alternativa agli spaghetti potete utilizzare alti tipi di pasta, sia lunga che corta come ad esempio i maccheroni fatti in casa.

Ingredienti per preparare la pasta con alici (per 4 persone)

  • 380 gr di pasta tipo spaghetti
  • 30 gr di alici sott’olio
  • 70 gr di pangrattato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • erbe aromatiche q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta con alici
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/429953095656367112/

Preparazione della pasta con alici sott’olio

Per la preparazione di questa pasta con alici e pangrattato iniziate mettendo sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Portate a bollore, salate e fate cuocere la pasta.

Nel frattempo ponete in un’ampia padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e i filetti di alici con un mestolo di acqua calda della pasta. Ponete la padella sul fuoco e fate sciogliere le alici, in un’altra padellina fate tostare il pangrattato per un paio di minuti poi spegnete il fuoco.

Scolate la pasta a metà cottura poi eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella e terminate la cottura degli spaghetti direttamente nella padella con le alici, aggiungendo l’acqua bollente all’occorrenza.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e aggiungete metà del pane tostato e le erbe aromatiche. Mescolate e impiattate. Distribuite il resto del pane grattugiato e servite gli spaghetti ben caldi, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare le alici al vapore con condimento saporito.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/429953095656367112/

ultimo aggiornamento: 07-09-2017

Elisa Melandri

X