Lo spezzatino di pollo alla birra scura con alloro è un secondo perfetto che quasi si prepara da solo, dobbiamo solo girarlo ogni tanto.

Lo spezzatino di pollo alla birra scura con alloro è un secondo piatto molto saporito e intenso, in grado di dare soddisfazione a chi lo prepara e a chi lo assaggia. Può essere accompagnato da del riso bollito, ancora meglio se pilaf, o da degli altrettanto golosi crostini di pane tostato. Chi desidera un minimo di leggerezza, anche per chetare la coscienza, può abbinarlo a una croccante insalatina mista.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 120′ di marinatura

INGREDIENTI PER LO SPEZZATINO DI POLLO ALLA BIRRA SCURA CON ALLORO per 4 persone

  • 1 pollo
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 600 ml di birra scura
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 6 foglie di salvia
  • farina q.b.
  • 150 g di farina
  • Sale q.b.
  • Pepe in graniq.b.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Spezzatino di pollo alla birra scura con alloro
PREPARAZIONE DELLO
SPEZZATINO DI POLLO ALLA BIRRA SCURA CON ALLORO

Lavate il pollo, asciugatelo sommariamente, e tagliatelo a pezzi della dimensione di bocconcini. Mettetelo in un contenitore chiudibile con il rosmarini, la salvia, l’alloro, il pepe in grani e la birra scura. Chiudete il contenitore e lasciate marinare il pollo in frigorifero per due ore. In caso di tempi ristretti, la marinatura minima è di mezz’ora, ma consigliamo, per una migliore riuscita del piatto, di prolungarla.

Scolate il pollo dalla sua marinatura, mantenendo da parte solo i liquidi ed eliminando le erbette aromatiche, e asciugatelo sommariamente. Versate la farina in una ciotola e infarinate i pezzi di pollo da ogni lato. Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio, e ponetela su un fuoco medio. Adagiatevi i pezzi di pollo infarinati e fateli prima rosolare da ogni lato.

Abbassate il fuoco e fate andare per dieci minuti. Ogni tanto girate il pollo. Versate nella padella il concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua, alzate leggermente il fuoco e fate consumare i liquidi senza coperchio per altri dieci minuti. Versate nella padella la birra della marinatura, alzate il fuoco al massimo e fate andare per altri cinque minuti, fino a cottura del pollo e a esaurimento dei liquidi. Regolate di sale e di pepe e servite in tavola.

La birra scura si presta a molte ricette inaspettate, ma molto interessanti come nei brownies alla birra scura.
0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2017


Spaghetti tonno olive e capperi

Insalata rucola avocado e mango