Un secondo piatto di grande cremosità e gusto, da proporre anche per le occasioni speciali: spezzatino di vitello con mele e patate.
Lo spezzatino di vitello con mele e patate è il classico secondo piatto che fa subito festa a tavola, con le sue morbide patate, in questo caso abbinate alle mele, e una carne così tenera che si scioglie in bocca.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di polpa di vitello
- 700 gr di patate
- 2 mele
- 200 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca o dorata
- brodo vegetale o di carne q.b.
- rametti di timo fresco
- foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro spezzatino di vitello con mele e patate, tagliate a cubotti la polpa di vitello.
Sminuzzate al coltello la cipolla dorata o bianca, e poi mettetela a rosolare in una pentola, dove prima avrete fatto scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Sistemate ora nella pentola i cubotti di carne, e versate il vino bianco secco, che dovrà sfumare. Dunque in questa fase evitate di chiudere il tegame con il coperchio.
Mente il vino sfuma in pentola, sbucciate le patate e le mele e poi tagliatele a pezzi piuttosto regolari, in modo che la loro cottura sarà bella uniforme.
Mettete a scaldare del brodo di carne o del brodo vegetale e poi versate nella pentola con il vitello sia le patate e le mele che quanto basta di brodo bollente. Condite il tutto con il sale fino, aggiungete il timo fresco, le foglie di alloro e poi potrete coprire la pentola con il coperchio.
Lasciate che la carne cuocia con i suoi tempi, a fuoco dolce. Quando il vitello sarà tenero, così come le patate e le mele, e il brodo si sarà assorbito, sarà il momento di servire lo spezzatino, dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.
Servite il vostro spezzatino di vitello con mele e patate.
Splendido anche lo spezzatino di ossobuco con patate
BUON APPETITO!
“Veal stew with apples and potatoes” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.