Tiramisù ai due cioccolati e fragole

Il trionfo della bontà per tutti i golosoni della prima ora: tiramisù ai due cioccolati e fragole.

Il tiramisù ai due cioccolati e fragole è una golosa alternativa al classico tiramisù e al tiramisù alle fragole: difatti, prendendo in prestito gli ingredienti di queste varianti e mixandole, ecco che ne viene fuori questa bomba di piacere, tutta da provare!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr circa di fragole + qualche fragola per la decorazione
  • 60 gr di zucchero semolato + 2 cucchiaini
  • biscotti Pavesini q.b. (o altro tipo)
  • riccioli di cioccolato fondente a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tiramisù ai due cioccolati e fragole, per prima cosa fate a pezzetti il cioccolato bianco, poi fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova, che devono essere a a temperatura ambiente (per poter montare bene), separando albumi e chiare. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero e con il mascarpone, poi incorporate il cioccolato bianco. A parte, montate a neve gli albumi con il restante zucchero, poi incorporateli all’altro composto.

Fate a pezzetti le fragole, mescolatele a due cucchiai di zucchero e poi, con tutto il loro liquidino, frullatele. Disponete i Pavesini in una teglia, bagnate con la purea di fragole e poi versate parte del composto di mascarpone e cioccolato bianco. Distribuite dei riccioli di cioccolato fondente, poi ripetete la straficazione. Spolverizzate la superficie del tiramisù con altri riccioli di cioccolato fondente, e qualche piccola fragola, intera o a spicchietti. Riponete in frigo il tiramisù e fatelo rassodare per 4 ore, circa, prima di servirlo ai vostri ospiti.

Servite il vostro goloso tiramisù ai due cioccolati e fragole.

Ottimo anche il tiramisù allo zafferano in coppa

BUON APPETITO!

“tiramisu” by boo lee, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-03-2016

X