Lo spezzatino di vitello con topinambur è un’interessante idea per valorizzare una verdura poco presente sulle nostre tavole.
Lo spezzatino di vitello con topinambur è un piatto originale, che vi permette di far conoscere una verdura poco nota. Il topinambur è conosciuto anche con i nomi di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. A dispetto dei nomi, è originario del Nord America, ma è diffuso da tempo anche in Europa. La cottura del topinambur è simile a quella delle patate, ma possono essere consumati anche crudi, conditi con olio, sale e pepe.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI PER LO SPEZZATINO DI VITELLO CON TOPINAMBUR (4 persone)
- 800 g di polpa di vitello
- 60 g di cipolla
- 3 cucchiai di olio EVO
- 800 ml di brodo vegetale
- 120 ml di vino bianco
- 600 g di topinambur
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLO SPEZZATINO DI VITELLO CON TOPINAMBUR
Versate il brodo vegetale in una pentola e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco in modo da mantenerlo in un leggerissimo sobbollire. Tagliate la polpa di vitella in bocconcini delle dimensioni di circa 3-4 centimetri. Pelate la cipolla e tritatela finemente. Pelate il topinanbur e tagliatelo in bocconcini della stessa dimensione della carne. Pulite e tritate finemente il prezzemolo, la salvia e gli aghi del rosmarino.
Mettete su un fuoco basso una pentola e versatevi l’olio EVO e la cipolla tritata. Fate rosolare per due minuti, quindi aggiungete la carne di vitella e girandola fatela rosolare da ogni lato per 3-4 minuti. Versate il vino, alzate il calore e fatelo evaporare. Aggiungete il topinanbur, e fatelo tostare per tre minuti.
Aggiungete le altre erbe tritate, sale e pepe, quindi versate circa mezzo litro di brodo vegetale caldo. Regolate il fuoco su un calore medio-basso, coprite e fate cuocere per venti minuti, controllando ogni tanto per verificare se serva altro brodo.
Aggiungete il resto del brodo e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Alla fine verificate che il topinanbur sia tenero e cotto. Dividete nei piatti e servite caldo, anche accompagnato da fette di pane casareccio abbrustolito in forno.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la polenta bianca con seppie al nero.
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.