Spiedini mozzarella prosciutto e melone: un delizioso antipasto estivo!

Ingredienti:
• 1 melone
• bocconcini di mozzarella
• 100 g di prosciutto crudo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Freschi, semplici da realizzare e perfetti per un buffet o un antipasto sfizioso: ecco gli ingredienti e la ricetta degli spiedini melone e prosciutto!

Niente fa più estate della classica accoppiata “prosciutto e melone”, ma avete mai pensato di utilizzare questi due ingredienti come base per degli eleganti e particolari spiedini? Gli spiedini melone e prosciutto arricchiti con bocconcini di mozzarella sono un antipasto perfetto da servire come finger food anche in occasione di un aperitivo tra amici o durante una festicciola.

Questa ricetta è perfetta per l’estate e ovviamente potete fare le variazioni che preferite. Potete ad esempio sostituire i bocconcini di mozzarella con dei cubetti di feta o della scamorza. Stessa cosa per il prosciutto che potete sostituire con lo speck. Provate anche ad aggiungere qualche verdura, non ve ne pentirete.

Spiedini melone e prosciutto
Spiedini melone e prosciutto

Preparazione degli spiedini melone e prosciutto crudo

  1. Innanzitutto tagliate il melone a metà, svuotatelo dei semi poi con l’aiuto di un apposito scavino intagliate la polpa formando delle palline. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline.
  2. Sgocciolate le mozzarelline dalla loro acqua di conservazione, tamponatele con un foglio di carta da cucina e adesso potete già comporre i vostri spiedini.
  3. Prendete degli stecchini di legno per spiedini e alternate melone, prosciutto e mozzarelline fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.
  4. Adagiate gli spiedini su di un piatto da portata e servite subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per un maggior effetto scenografico potete fissare gli stecchini di legno su mezzo melone appoggiato con la parte della polpa verso il basso.

Come conservare: gli spiedini preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo e ben coperti con pellicola trasparente per alimenti.

Vi piace il melone? Allora non perdete la nostra ricetta del cous cous freddo con melone e avocado.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-06-2019

X