Spiedini polpette e melanzane: la ricetta per secondi saporiti

Spiedini polpette e melanzane: un’idea per le vostre cene estive!

Ingredienti:
• 500 g di macinato di manzo
• 2 uova
• 90 g di pane grattugiato,30 g di parmigiano
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• 2 melanzane
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Facilissimi da realizzare e perfetti per una cena con gli amici: ecco la ricetta degli spiedini polpette e melanzane.

Gli spiedini non mancano mai in occasione di grigliate o cene estive. Oggi ve li proponiamo in una versione a dir poco particolare: gli spiedini polpette e melanzane. Prepararli è veramente semplicissimo e questa ricetta può essere anche una valida alternativa ai classici secondi piatti come le polpette di carne.

Sono perfetti da servire per una cena in compagnia degli amici oppure per un pranzo in famiglia. L’aggiunta delle verdure li rende infatti un’ottima idea per farle mangiare anche ai più piccoli, che non sempre le apprezzano.

Spiedini di polpette e melanzane
Spiedini di polpette e melanzane

Preparazione degli spiedini con melanzane e polpette

  1. Per prima cosa dedicatevi alle polpette: mettete la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il pane e il prezzemolo tritato in una terrina. Unite le uova, insaporite con il sale e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Con le mani inumidite formate le polpette grandi poco più di una noce.
  3. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Assemblate gli spiedini alternando le polpette con le melanzane a fette.
  4. Adagiate gli spiedini in una leccarda foderata con carta forno, spennellate gli spiedini con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti circa. Durante la cottura bagnate gli spiedini con un po’ di acqua e girateli di tanto in tanto per evitare che si secchino eccessivamente. Servite subito con un contorno a piacere!

Qualche idea in più: se volete rendere i vostri spiedini ancora più saporiti potete preparare le polpette con un mix di macinato di manzo e di salsiccia. Volendo potete anche passare gli spiedini in una panatura di pangrattato ed erbe aromatiche.

Se vi è piaciuta la ricetta degli spiedini di polpette e melanzane, scoprite il video della preparazione.

Se preferite potete preparare anche gli spiedini con pollo e verdure.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X