Pomodori ripieni con insalata russa: da provare assolutamente!

Ingredienti:
• 8 pomodori
• 100 g di carote
• 150 g di patate
• 100 g di piselli
• 150 g di maionese
• sale q.b.
• basilico o erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare i pomodori con insalata russa, un antipasto fresco, delizioso e adatto per ogni occasione!

Quante volte capita di trovarsi senza idee per gli antipasti da servire in occasione di una cena o per un aperitivo o un buffet? Oggi vi proponiamo la ricetta dei pomodori con insalata russa, una preparazione semplicissima e versatile. In questo caso il ripieno è a base di maionese, piselli, carote e patate.

Ovviamente potete adattare il ripieno in base ai vostri gusti ed esigenze: potete ad esempio aggiungere delle uova sode, dei pomodorini secchi tritati, prosciutto cotto a dadini, capperi, olive o qualsiasi altro ingrediente a vostra scelta. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo.

Pomodori ripieni di insalata russa
Pomodori ripieni di insalata russa

Preparazione dei pomodori ripieni di insalata russa

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ripieno: mondate le carote e pelatele, fate la stessa cosa con le patate poi lessatele in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti circa.
  2. Intanto fate cuocere i piselli, per questi vi occorreranno all’incirca 10 minuti. A cottura ultimata scolate le verdure e fatele intiepidire. Prendete le carote e le patate ormai tiepide e tagliatele a dadini.
  3. Versate la maionese in una ciotola, aggiungete i piselli, le carote, le patate e mescolate. Ora lavate i pomodori e asciugateli. Private i pomodori della calotta superiore e svuotateli aiutandovi con un cucchiaio o un coltello.
  4. Salate leggermente i pomodori all’interno, farciteli con l’insalata russa e adagiateli man mano su di un vassoio o piatto da portata. Completate con una spolverata di basilico o erba cipollina tritata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Per un’idea in più: se volete preparare questo antipasto sotto forma di finger food potete tranquillamente utilizzare i pomodorini e ridurre le dosi del ripieno della metà.

Se vi è piaciuta la ricetta dei pomodori ripieni con insalata russa, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare i pomodori gratinati.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X