Ingredienti:
• 600 g di spinaci
• 150 g di scamorza
• 30 g di burro
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Gli spinaci al forno con scamorza sono un piatto unico semplicissimo da preparare e perfetto in ogni momento. Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Gli spinaci al forno con scamorza sono un piatto unico che potete preparare in pochi passaggi ed è anche molto versatile tant’è che potete servirli anche come contorno con uova o altri secondi piatti a vostra scelta. In questa preparazione gli spinaci vanno prima cotti in padella e poi ripassati in forno con la scamorza tagliata a cubetti che in pochissimo tempo si scioglierà.

Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Spinaci al forno con scamorza
Spinaci al forno con scamorza

Preparazione degli spinaci con scamorza al forno

Per prima cosa pulite gli spinaci eliminando le foglie più rovinate e appassite in modo da ricavarne la quantità necessaria. Lavate gli spinaci sotto acqua fredda corrente poi scolateli per bene. Mettete burro e olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.

Non appena il burro sarà completamente sciolto aggiungete gli spinaci e fateli cuocere per 5-6 minuti coprendo con il coperchio. Passati questi minuti, togliete il coperchio, insaporite con un po’ di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Intanto tagliate la scamorza a cubetti e quando gli spinaci saranno cotti, togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Prendete una pirofila, imburratela e aggiungete gli spinaci, coprite con i dadini di scamorza e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o comunque quanto basta per gratinare la superficie.

Togliete dal forno e servite ben caldi. Buon appetito!

Varianti e conservazione

Qualche idea in più: per rendere gli spinaci ancora più saporiti potete aggiungere anche qualche cucchiaio di parmigiano e grana grattugiato. Un’ottima idea è anche quella di optare per un mix di verdure come bietole, cicoria e spinaci. Consigli per la conservazione: gli spinaci preparati seguendo la ricetta precedente possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni.

Un’altra ricetta da provare è quella degli spinaci fritti.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 17-05-2019


Un primo piatto delizioso, la pasta zucchine e alici

Super golosi e scenografici: sono i cestini di meringa e fragole!