Spinaci fritti: la ricetta facile per antipasti sfiziosi

Spinaci croccanti fritti: un antipasto facile e sfizioso!

Ingredienti:
• 180 g di spinacini
• 80 g di farina
• 1 uovo
• 1 pizzico di lievito istantaneo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio per friggere q.b.
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta degli spinaci fritti, un antipasto sfizioso e veramente semplice da preparare. Servite ben calde e con salse a piacere, il gioco è fatto!

Avete voglia di un antipasto facile, sfizioso ma non sapete proprio cosa preparare? La ricetta degli spinaci fritti è proprio quel che fa per voi. Certo, tra le tante ricette a base di spinaci la frittura è una delle più insolite ma non ve ne pentirete di sicuro.

Per realizzare queste deliziose frittelle è fondamentale utilizzare gli spinacini freschi e dalle foglie piccole e tenere. Provatele in una pastella semplice preparata con uova farina, sale e acqua. Ecco la ricetta.

Spinaci fritti
Spinaci fritti

Preparazione degli spinaci fritti in padella

Iniziate lavando bene gli spinacini poi asciugate bene le foglie tamponandole con un canovaccio pulito o con carta da cucina. Tenete momentaneamente da parte e passate alla preparazione della pastella.

Sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete la farina, il lievito, il sale e il pepe. Mescolate e aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere una pastella priva di grumi e abbastanza liquida.

Versate l’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate. Passate gli spinaci ben asciutti nella pastella, sgocciolate leggermente e friggete poche foglie per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.

Sollevate con una schiumarola man mano che le frittelle risulteranno ben dorate. Sgocciolate bene e adagiatele su di un piatto foderato con carta da cucina. Proseguite in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Servite le frittelle ben calde, con salse a vostra scelta e…buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere le vostre frittelle ancora più saporite e sfiziose potete aggiungere alla pastella delle spezie in polvere. In questo caso potete scegliere tra paprika dolce, curcuma o curry.

Se vi è piaciuta la ricetta degli spinaci fritti, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare anche i pancake con spinaci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X