Uno stufato di agnello tipico del giorno di San Patrizio: ecco come fare lo stufato all’irlandese.
Lo stufato all’irlandese è una preparazione tipica dell’Irlanda, preparata in questo caso con dell’agnello, e in particolare con il collo.
Si tratta di uno stufato molto gustoso, preparato con l’aggiunta di cipolle, patate e carote, e insaporito poi con rametti di timo e prezzemolo fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 1,2 kg di agnello (collo)
- 3Â cipolle bianche
- 5 carote
- 1 kg di patate
- brodo di carne q.b.
- burro q.b.
- rametti di timo
- prezzemolo fresco
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro stufato all’irlandese, cominciate a tagliare a pezzi l’agnello. Fate sciogliere del burro in una casseruola e poi rosolate la carne.
Scaldate del brodo di carne (oppure preparatelo con scarti di agnello e le verdure che avete a disposizione) e poi versatelo nella casseruola, e lasciate cuocere la carne per circa un quarto d’ora.
Tagliate le carote e le cipolle bianche a pezzetti che non siano troppo piccoli. Unite queste verdure nella pentola con la carne, aggiustate di sale e di pepe bianco o nero, unite anche i rametti di timo fresco e lasciate cuocere il tutto a tegame coperto.
Quando mancheranno all’incirca una ventina di minuti alla fine della cottura, unite anche le patate tagliate a tocchetti, finché il tutto non sarà perfettamente cotto (e il brodo si sarà ristretto tanto da essersi quasi del tutto asciugato).
Spegnete il fuoco sotto la pentola, aggiungete del prezzemolo tritato e poi lasciate riposare la carne e le verdure nel loro sughetto per un altro quarto d’ora, in modo che il tutto risulti ancora più saporito.
Servite il vostro buon stufato all’irlandese, oppure conservatelo in frigo per massimo due giorni.
Provate anche il filetto di maiale con carote
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr