Ricetta salva spesa: Carciofi e porri con pancetta affumicata

Una ricetta ideale per l’autunno: carciofi e porri con pancetta affumicata.

chiudi

Caricamento Player...

Una ricetta salva spesa, soprattutto in autunno quando i carciofi sono di stagione: un piatto di carciofi e porri con pancetta affumicata potrà essere un fantastico e ultra-saporito contorno a diverse pietanze, in particolare a uova e formaggi, ma anche a salumi e carni bianche, ma potrà diventare anche un secondo piatto, da gustare con del semplice pane o come farcitura di una piadina.

Per questa ricetta le uniche cose che contano sono le materie prime, che devono essere di prima qualità, perché poi il procedimento è davvero semplice. Tagliati più finemente, questi carciofi con la pancetta possono diventare anche il condimento per la pasta, aggiungendo solo una spolveratina di parmigiano grattugiato. Bon apetit!

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 carciofi
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 1-2 porri
  • olio extra vergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • sale
  • pepe
  • 1 limone (succo)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri carciofi e porri con pancetta affumicata, cominciate a pulire molto bene i carciofi, togliendo la parte dura del gambo, le foglie esterne, la barbetta e le punte spinose. Dividete i cuori di carciofo in quattro o più spicchi, e metteteli subito in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli diventare scuri.

Tagliate molto finemente il porro o i porri (a seconda dell’intensità che volete dare al gusto) e poi fateli imbiondire con dell’olio extra vergine di oliva. Fate rosolare i dadini di pancetta affumicata e poi versate anche i carciofi tagliati a spicchi. Salate e aggiungete del brodo vegetale caldo, nella quantità sufficiente a far cuocere per bene i carciofi (una tazza e mezza, circa).

Quando i carciofi saranno teneri e il brodo si sarà asciugato del tutto, spolverizzate con del pepe bianco o nero e spegnete il fuoco.

Servite i vostri carciofi e porri con pancetta affumicata.

Un goloso primo ai carciofi: chicche di patate

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!