Succo di ravanelli fatto in casa, sano e ricco di proprietà

Succo di ravanelli: una bevanda naturale e ricca di proprietà benefiche per la nostra salute. Ottimo se consumato prima dei pasti.

Il succo di ravanelli è una delle idee di cucina perfette per chi vuole preparare bevande sane e naturali in casa, in alternativa ai succhi acquistati nei supermercati che il più delle volte sono ricchi di zuccheri.

Le proprietà dei ravanelli sono moltissime. Secondo l’antica medicina cinese, il succo è l’ideale contro problemi di tosse, afonia o faringiti. Il ravanello è disintossicante e depurativo, se abbinato a vitamine del gruppo B e zolfo è anche indicato per alleviare stati di agitazione o di ansia.

Si consiglia di consumare un bicchiere di succo a base di ravanello preparato seguendo questa ricetta prima dei pasti e di addolcire con melata o miele di acacia e come tutti i succhi naturali è preferibile consumare subito dopo la preparazione in modo da assorbire tutti i principi nutritivi contenuti all’interno del succo.

Il ravanello o rapanello è edibile in tutte le sue parti. La radice può essere cotta e utilizzata per arricchire crostini o insalate fresche, mentre le foglie di ravanelli possono essere utilizzate per preparare un delizioso pesto per condire la pasta o le bruschette.

Ingredienti per preparare il succo fatto in casa (per 4 persone)

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Succo di ravanelli
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/299982025161035838/

Preparazione dell’estratto di ravanello

Per preparare il succo di ravanelli iniziate sciacquando accuratamente i ravanelli sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare gli eventuali residui di terra. Separate le radici dalle foglie.

Inserite i ravanelli nell’estrattore e ricavatene il succo. Addolcite con il miele in base al vostro gusto e dividete il succo nei bicchieri. Gustate il vostro succo subito dopo la preparazione.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il succo rinfrescante di cetriolo e fragole.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/299982025161035838/

ultimo aggiornamento: 15-08-2017

Elisa Melandri

X