Il sugo al pomodoro è una preparazione semplicissima da preparare in qualsiasi momento: vi basteranno pochi ingredienti per un risultato super!
Il sugo al pomodoro (chiamato anche salsa) è forse il simbolo della cucina italiana e, non a caso, viene utilizzato per tantissime ricette sia nei primi piatti come nei secondi. Tuttavia fare un buon sugo al pomodoro non è sempre scontato, potete partire dal pomodoro fresco o utilizzare una passata (meglio se fatta in casa). Noi oggi abbiamo deciso di preparare il sugo con le nostre conserve… vedrete che delizia alla fine!
Come preparare il sugo al pomodoro
- Per prima cosa pendete la cipolla e tritatela a coltello il più finemente possibile.
- Ora prendete una padella e mettetela sul fuoco aggiungendo un filo abbondante di olio e uno spicchio d’aglio.
- Quando l’olio sarà bello caldo aggiungete anche la cipolla e lasciate che si ammorbidisca bene.
- Ora entra in gioco la passata di pomodoro (potete farla al momento oppure prenderla dalle vostre scorte in dispensa). Inseritela in padella e aggiungete circa 1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente in modo da stemperare e diluire la salsa.
- Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto, aggiungendo un pizzico di zucchero per togliere l’acidità tipica del pomodoro, per circa 20-30 minuti fino a che non sarà diventata più densa.
- Poco prima che la cottura della salsa al pomodoro sia completa, correggete di sale, eliminate l’aglio e aggiungete a piacere del basilico fresco tritato.
- Assaggiate, spegnete la fiamma e usatela per le vostre ricette.
Un consiglio: servite la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico fresco.
Se volete qualche idea per altri condimenti vi proponiamo i nostri migliori sughi veloci.
Sugo al pomodoro fresco e basilico
Per preparare questo condimento da zero al momento dovrete utilizzare circa 2 kg di pomodori (noi adoriamo i san Marzano). In questo caso ci sono due metodi: o realizzare al momento la passata seguendo la nostra ricetta e seguire poi la preparazione che vi abbiamo consigliato nel paragrafo precedente, oppure preparare il soffritto con aglio e cipolla e inserire subito i pomodori lavati e privati del picciolo. In questo caso, quando i pomodori saranno cotti, vi consigliamo di lavorare il tutto con il passaverdure in modo da eliminare la pelle e, per eliminare i semi, filtrare il tutto prima di rimettere la salsa sul fuoco a restringere.
Un’ultima variante? Usare una scatola di pelati e schiacciarli con il mestolo per una salsa di pomodoro con i pezzi e rustica.
Conservazione
Potete conservare la salsa in frigo, per 2-3 giorni, in un contenitore con apposito coperchio. Potete anche congelare il condimento in freezer.
In alternativa, potete versare la salsa in vasetti di vetro sterilizzati, pastorizzarli (chiudendo bene i vasetti e lasciandoli bollire per 30 minuti in un pentolone di acqua) e conservarli in dispenda anche per qualche mese.