Quali sono i supermercati più convenienti? Dove si trovano? Ecco dove è più vantaggioso fare la spesa!

I dati dell’Istat hanno rivelato che una famiglia italiana spende in media 6.570 euro all’anno per fare la spesa. Nel nostro Paese c’è differenza tra fare la spesa in un negozio piuttosto che un altro, come c’è differenza tra le varie città. Ci sono, infatti, aree geografiche significativamente più care rispetto ad altre in cui è possibile trovare gli stessi prodotti ad un prezzo più bassi. Scegliendo i supermercati “giusti” è addirittura possibile risparmiare un intero stipendio.

Altroconsumo ha stilato una classica città per città dei supermercati più convenienti tenendo conto di tutte le tipologie di negozio per orientare i consumatori. Ecco cosa è emerso.

Supermercati più convenienti: dove si trovano?

L’indagine ha avuto ad oggetto i punti vendita di circa 70 città italiane nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 5 luglio 2020.

In cima alla classica dei supermercati più vantaggiosi si trova il Conad City Spesa Facile di Pordenone, al secondo posto il Carrefour di Marcon (VE) e completa il podio il negozio Alì di Vicenza. Ai piedi del podio si trova invece il Conad Superstore di Via Sacramora a Rimini.

Emerge poi che tra i punti vendita meno costosi spopolano quelli dell’area del Triveneto. Sono ben 10, infatti, i supermercati della zona sulle prime 13 posizioni di questa particolare classifica.

Un altro dato particolarmente interessante è la variabilità dei prezzi e delle offerte dei prodotti della grande distribuzione. Da un confronto in percentuale tra i prezzi minimi e quelli massimi di un prodotto è emerso che i prezzi oscillano in media del 250%. Cosa vuol dire? Che è possibile trovare lo stesso prodotto in un punto vendita a più del triplo del prezzo a cui è venduto in un altro supermercato. In alcuni casi è stato addirittura toccato il 340%!

In ogni caso, per non arrivare impreparati è sempre a bene avere sott’occhio una lista aggiornata: ecco nostri consigli per una spesa e una dispensa perfetta!

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Piccola storia degli arrosticini: dalle origine alle nostre tavole

Mangiare fuori ai tempi del Covid-19: aumentano le possibilità di contagio?