Tagliatelle verdi con verdure: la ricetta per primi piatti buonissimi

Tagliatelle verdi con verdure: che buono questo primo piatto!

Ingredienti:
• 200 g di farina
• 200 g di spinaci
• 1 uovo
• 500 g di funghi misti
• 1 zucchina
• 1 carota
• 50 g di burro
• 40 g di parmigiano
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 40 min

Tagliatelle verdi con verdure e funghi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un buonissimo primo piatto a base di pasta fatta in casa!

Le tagliatelle verdi con verdure e funghi sono un primo piatto delizioso e perfetto per gli amanti della pasta fatta in casa. Certo, la preparazione è un po’ lunga, ma preparare la sfoglia a mano è sempre fonte di grande soddisfazione. Il condimento è base di funghi, zucchine, carote e parmigiano, un mix di ingredienti semplice, ma perfetti per un primo piatto dal gusto unico.

Le tagliatelle preparate seguendo questa ricetta sono l’ideale per un pranzo in famiglia. Se non avete tempo di preparare la pasta fresca potete tranquillamente utilizzare le tagliatelle già pronte…

Tagliatelle verdi con verdure
Tagliatelle verdi con verdure

Preparazione delle tagliatelle verdi con condimento di funghi e verdure

Lavate bene gli spinaci e lessateli in poca acqua bollente salata. A cottura ultimata scolateli, strizzateli per bene poi tritateli finemente. Versate la farina sul tagliare realizzando una fontana, sgusciatevi l’uovo al centro, aggiungete gli spinaci e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per mezz’ora. Stendete l’impasto con il matterello e ricavate le tagliatelle.

Pulite i funghi dagli eventuali residui terrosi e affettateli. Mondate zucchine e carote, poi lavatele e tagliatele a rondelle. Fate sciogliere il burro in padella, aggiungete le verdure, saltatele per 2-3 minuti poi aggiungete anche i funghi misti. Mescolate e fate cuocere per 15 minuti. Se necessario durante la cottura potete aggiungere un po’ di acqua calda o di brodo vegetale.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e ripassatele in padella con il sugo di verdure, spolverate con il parmigiano grattugiato e servite immediatamente. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è quella delle tagliatelle allo zafferano e radicchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-02-2019

X