Come preparare un saporitissimo polpettone di maiale con uova e croccante crosta di pancetta. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Il polpettone di maiale con uova è un secondo piatto veramente semplice da preparare e perfetto per accontentare tutta la famiglia. La base di questo polpettone è realizzata con macinato di suino, arricchita con uova, formaggio grattugiato e prezzemolo. Le uova sono presenti anche nella farcitura poiché vengono aggiunte sode prima della cottura vera e propria. Il tutto è completato da una saporita crosta di pancetta croccante.
Siete pronti ad accendere il forno? Eccovi tutti i passaggi!
Preparazione del polpettone al forno
- Innanzitutto mettete le uova in un pentolino, coprite con l’acqua e mettete sul fuoco. Raggiunta l’ebollizione fate cuocere ancora per 8-9 minuti poi scolate le uova, passatele subito sotto acqua fredda e sbucciatele facendo attenzione a non romperle.
- Proseguite versando la carne macinata all’interno di una terrina capiente, aggiungete le altre uova, l’aglio sbucciato e tritato finemente, il prezzemolo, lavato e tritato, il parmigiano e un po’ di sale.
- Lavorate con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto prendete un foglio di carta da forno e disponetevi sopra le fette di pancetta, avendo cura di posizionarle vicine tra loro. Distribuite la carne macinata sulle fette di pancetta formando una sorta di rettangolo.
- Stendete bene il macinato poi posizionate al centro le uova sode intere. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate la carne macinata attorno alle uova, facendo in modo che la pancetta avvolga l’intero rotolo. Adagiate il polpettone così ottenuto all’interno di una pirofila foderata con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato e fate cuocere alla temperatura di 180°C per 60 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare all’incirca per 10 minuti prima di servire. Provatelo con un buon contorno di patate arrosto.
Se vi è piaciuta la ricetta del polpettone con uova e pancetta, scoprite il video della preparazione.
In alternativa potete provare il polpettone di bietole e ricotta.
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto per massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.