Tapas Day a Roma il 22 ottobre: eventi e assaggi targati Spagna

Le tapas spagnole si festeggiano il 22 ottobre nel Tapas Day, e saranno protagoniste di eventi ed assaggi anche a Roma.

Le tapas sono i tipici antipasti o aperitivi spagnoli, e consistono in stuzzichini di ogni genere, che possono essere serviti caldi o freddi, e che possono essere preparati con tantissimi ingredienti diversi. In sostanza, per tapas si intende tutto ciò che può essere servito in accompagnamento a birra, sangria e bevande da aperitivo. Le tapas si sono guadagnate, con la loro popolarità, una giornata mondiale tutta dedicata a loro.

sangria

Il Tapas Day verrà festeggiato in tutto il mondo il 22 ottobre, e per l’occasione ci saranno tanti eventi a Roma. L’Ambasciata di Spagna – Ufficio del Turismo ha selezionato, nella Capitale, molti ristoranti, pub, locali e alberghi che nel loro menù serviranno proprio una varietà succulenta di tapas.

L’elenco dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa è molto vasto, e comprende alcuni tra i locali più noti della Capitale quali La Zanzara bistrot, Porto Fluviale, Settembrini Cafè, Primo al Pigneto, Caffè Propaganda, Gusto al 28, Treebar.

Chiaramente le tapas saranno servite anche nei ristoranti specializzati in cucina spagnola, dando la possibilità di conoscere questa radicata tradizione culinaria dei nostri “cugini” spagnoli.

I locali spagnoli a Roma che aderiscono all’iniziativa sono Toros y Tapas, La Taberna de Pedro, 100 Montaditos, gli hotel NH e Meliá, De Tapas, Tapas Gourmet Principe, El Patio, El Duende, PanDivino, Don Pepe e La Frontera.

Il Tapas Day è stato organizzato da TourSpain e sponsorizzato da una delle denominazioni di origine controllata più note, ovvero Rioja, nonché da Saborea España, che promuove la gastronomia di Spagna in tutto il mondo.

Ad attirare ancora di più i curiosi gastronomici sarà anche la possibilità, per chi si reca nei locali aderenti al Tapas Day, di vincere un tour gastronomico in terra spagnola: a selezionare il vincitore sarà un’estrazione tra chi avrà raccontato la sua esperienza nel Tapas Day sul sito ufficiale del turismo spagnolo.

Leggi anche: Polpo alla galiziana con patate lesse

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-10-2015

Caterina Saracino

X