Ingredienti
La tartare di tonno rosso allo zenzero con limone e arancia è un piatto leggero: preparatelo ai vostri ospiti e li stupirete con un profumo e un gusto intensi!
La tartare di tonno fresco allo zenzero con limone e arancia sfrutta uno dei piatti più classici a base di pesce e lo reinventa. Un antipasto di ottima qualità, da gustare in pezzi piccoli e condito con una emulsione profumata e deliziosa.
La tartare di tonno rosso può essere servita da sola oppure in monoporzioni e, se avete voglia di sperimentare, potete anche preparare dei gusci di pasta brisè che fungeranno da contenitori per il tonno rosso.
Una ricetta da preparare rigorosamente con ingredienti selezionati: il tonno rosso va passato nell’abbattitore a -20°C per almeno 24 ore in modo da evitare il pericolo dell’anisakis, un parassita presente in alcuni pesci.
Preparazione della tartare di tonno
- Iniziate a pulire bene il tonno rosso abbattuto e tagliatelo a cubetti della grandezza desiderata. Devono essere piuttosto piccoli, ma non deve diventare un purè, quindi dovrete lavorare di coltello con attenzione e cura.
- Grattugiate la scorza del limone e dell’arancia, insieme allo zenzero, sminuzzato finemente con un pelapatate.
- Incorporate al composto anche olio, sale, pepe e il succo del limone. Mescolate bene, aiutandovi con una frusta da cucina.
- A questo punto, unite il tonno rosso al liquido che avete appena creato e mescolate bene. Per impiattare, aiutatevi con un anello coppapasta, riempiendolo con la tartare e compattando con un cucchiaio. In alternativa, potete servire il vostro antipasto in una coppetta di ceramica.
- Spruzzate un po’ di succo d’arancia sul piatto finito, e la vostra tartare di tonno fresco allo zenzero con limone e arancia è pronta per essere gustata.
- Se preferite, completate con anche un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Col tonno fresco le ricette da provare sono moltissime: gustate tutte le nostre ricette di tartare di tonno!