Insalata di pollo classica: ecco come prepararla a regola d’arte!

Ingredienti:
• 400 g di fette di petto di pollo tagliate spesse
• 300 g di lattuga
• 2 pomodori maturi
• 1 gambo di sedano
• 50 g di olive nere snocciolate
• 100 g di maionese
• 1 cucchiaino di senape
• 2 cucchiaini di succo di limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 72

Ecco a voi l’insalata di pollo con verdure, un piatto rinfrescante e gustoso, perfetto da portare in tavola come antipasto durante le giornate calde.

Saporita, sfiziosa, estiva, l’insalata di pollo con maionese è un piatto perfetto da preparare per tantissime occasioni, che sia un pranzo o una gita fuori porta. Fra i suoi pregi, oltre alla sua bontà, c’è anche il fatto che è possibile prepararla con diversi ingredienti, e si può anche improvvisare con quello che si ha in frigo!

Oggi vedremo tutti i consigli e qualche bella variazione sfiziosa per portare in tavola un piatto golosissimo. Vedrete, non esiste un motivo per non provare questa ricetta: mettiamoci subito al lavoro!

Insalata di pollo
Insalata di pollo

Come si fa l’insalata di pollo fredda: semplice e veloce!

  1. Cominciamo dal pollo, che solitamente si usa grigliato, ma anche qui potete decidere voi per quanto riguarda la cottura, e andrà benissimo anche semplicemente cuocerlo in padella. Potete eseguire questa operazione anche senza condimento. una volta che la carne sarà cotta, lasciatela riposare e raffreddare.
  2. Nel frattempo cominciate a comporre l’insalata. Pulite il sedano e fatelo a fettine, dopodiché lavate l’insalata e i pomodori e tagliate questi ultimi a pezzetti. Unite il tutto in una insalatiera aggiungendo anche olive, succo di limone, olio, sale, pepe e un cucchiaino di senape.
  3. A questo punto è il momento del protagonista! Una volta che il pollo sarà raffreddato, tagliatelo a listarelle e aggiungetelo all’insalata. Concludete il piatto con la maionese, e buon appetito!

Insalata di pollo: le varianti

Caesar salad
Caesar salad

Insalata di pollo light

Se volete preparare una ricette dietetica, l’insalata di pollo senza maionese può essere quello che fa per voi. Infatti la parte grassa di questo piatto è costituito dalle salse, che potete eliminare o sostituire con altri elementi. Ad esempio, un ottimo ingrediente per questa portata, utile anche per ricreare una sensazione grassa in bocca, è l’avocado! Tagliatelo a fette sottili o a cubetti e aggiungetelo agli altri ingredienti.

Insalata di pollo e patate

Questa versione è perfetta servita tiepida. Per farla dovete far bollire le patate circa una quindicina di minuti in acqua salata e cuocere la carne in padella. A questo, in una ciotola, unite a del prezzemolo abbondante del succo di limone, olio, sale e pepe. Mescolate per bene e poi componete l’insalata con i pezzetti di patate, i pezzetti di pollo e la salsa!

Insalata di pollo arrosto

Questa è la ricetta perfetta per concludere gli avanzi di un buon pollo arrosto. Non ci vuole niente, dovete solo sfilacciarlo e unirlo a un po’ di sedano, foglie di insalata, pomodorini e una salsa che unisca il tutto. Avete mai assaggiato un piatto anti-spreco più buono?

Insalata di pollo e sedano

Sì, è vero, il sedano lo abbiamo usato già in diverse versioni, ma qui diventerà protagonista assoluto. Per fare questo piatto servono pollo, 2 coste di sedano, noci e condimenti.

Una volta cotto il pollo e tagliato a listarelle, bisogna pulire il sedano togliendo i filamenti e tagliarlo a rondelle. Mescolate poi il tutto insieme alle noci, e aggiungete una citronette realizzata con olio, limone, sale e pepe. Et voilà, il piatto è pronto!

Insalata di pollo con salsa speciale

Se lo desiderate potete variare ulteriormente l’insalata di petto di pollo aggiungendo altre verdure o elementi: mais, carote, capperi, peperoni… insomma, non dovete far altro che scatenare la fantasia per creare giochi di consistenze, colori e sapori!

Un’idea è quella di creare una salsa speciale… come questa! Mescolate a tre cucchiai di senape un cucchiaino di miele, aggiungete un filo di olio extravergine, succo di limone, sale, pepe e proprio un goccino d’acqua e poi girate bene, emulsionando la salsa e ottenendo una consistenza bella densa. Questo topping basterà come unico condimento dell’insalata!

Provata anche l’insalata di ceci e lenticchie, un altro squisito piatto all’insegna del gusto e della leggerezza!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-06-2019

X