Tartufini ai fiocchi di avena

Tartufini ai fiocchi di avena, arricchiti con cioccolato bianco e frutti rossi, dolcetti semplici e veloci da servire come fine pasto o come dolce diverso dal solito.

chiudi

Caricamento Player...

I tartufini ai fiocchi di avena sono tra le idee di cucina più apprezzate per preparare dolcetti velocissimi, perfetti anche da preparare con l’arrivo della bella stagione poiché non richiedono una cottura prolungata. Questi dolcetti poi possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino al momento di servire. I tartufini in questo caso sono preparati con una base di cioccolato bianco, panna e frutti rossi ma ci sono molte altre ricette leggere e facili per preparare dolcetti di questo tipo. Un’ottima alternativa sono i tartufini ricotta e cocco con frutti rossi e fiocchi di riso oppure i tartufini ai fiocchi d’avena con cocco e cacao.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Ingredienti per preparare i tartufini ai fiocchi di avena (per 4 persone)

  • 400 grammi di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di mirtilli rossi secchi
  • 80 grammi di fiocchi di avena
  • 160 ml di panna
Tartufini ai fiocchi di avena
https://pixabay.com/it/avena-palle-energia-cibo-1018973/

Preparazione dei tartufini ai fiocchi di avena

Per preparare i tartufini ai fiocchi di avena iniziate tritando il cioccolato bianco con l’aiuto di un coltello. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna, mescolando accuratamente con l’aiuto di un cucchiaio.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una ciotola, unite i mirtilli rossi, mescolate e fate raffreddare. Trasferite in frigorifero per 2-3 ore circa.

Nel frattempo fate tostare i fiocchi di avena in padella per 3-4 minuti. Trasferite i fiocchi d’avena tostati su di un piatto. Riprendete il composto di panna e frutti rossi e con l’aiuto di un cucchiaino formate le palline e passatele nel piatto con i fiocchi d’avena.

Trasferite i tartufini su di un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i tartufini proteici al limone e papavero.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/avena-palle-energia-cibo-1018973/