Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef è il libro scritto da Carlo Catani, in uscita nel mese di maggio 2018.

Nella società moderna torna il tema della cultura del riciclo, esposta nel dettaglio da Carlo Catani nel suo libro: Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef; in uscita il 1 maggio 2018.

Le cucine di tutto il mondo ragionano su questo tema, sempre più attuale. In realtà, già nei tempi passati i nostri avi riciclavano ogni cosa utile, al fine di evitare sprechi; soprattutto in ambito alimentare. Si trattava di una vera e propria arte, atta a minimizzare ogni tipo di scarto.

Oggigiorno torna più che mai la necessità di guardare al passato e di riaffermare la cultura del riciclo, in una chiave rivisitata, più moderna.

Il libro Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef, presto disponibile nelle librerie

Il libro scritto da Carlo Catani ed edito da Quinto Quarto mette a punto il tema del riciclo, e la necessità di limitare al minimo gli scarti alimentari. Prestare attenzione alle materie prime e agli ingredienti, così come proporre soluzioni in modo da evitare sprechi è il percorso fondamentale da compiere.

spreco alimentare
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/573716440024435676/

Da questi punti fondamentali, nel 2013 è nata una manifestazione chiamata appunto Tempi di Recupero. Una Kermesse culinaria che ha visto come protagonisti i piatti creati da numerosi chef, che si sono alternati ai fornelli per cucinare cibi di grande qualità; sottolineando l’importanza del tema del recupero.

Immagini, testimonianze, ricette e molto altro caratterizzano questo libro la cui introduzione è scritta dal presidente di Slow Food Carlo Petrini.

Numerosi sono gli chef, anche stellati, che seguono una linea di questo tipo nella loro filosofia. Ricordiamo ad esempio Massimo Bottura, con il progetto “Food for Soul“, il cui ruolo è proprio quello di dire no agli sprechi alimentari; attraverso iniziative concrete in tutto i mondo.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Eataly Smeraldo presenta il Festival delle Polpette

Go Wine presenta: I Grandi Terroir del Barolo