Terra Madre Salone del Gusto coinvolgerà il cuore di Torino

Lingotto Fiere e il centro città di Torino saranno lo scenario di Terra Madre Salone del Gusto edizione 2018.

Terra Madre Salone del Gusto torna dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino, con un’edizione del tutto rinnovata. Mentre la zona adibita a mercato si terrà come di consueto all’interno del centro fieristico Lingotto; i laboratori, le conferenze e le varie attività saranno itineranti. Si sposteranno infatti nel centro cittadino dal Palazzo della Giunta Regionale in piazza Castello all’Enoteca di Palazzo Reale; coinvolgendo l’intero centro della città. Sicuramente altri luoghi si aggiungeranno presto a quelli citati, per vivere fino in fondo la grandezza di questo evento.

In realtà già nel 2016 si era dato il via ad una nuova sperimentazione che coinvolgeva il cuore di Torino. Dato il successo riscosso, si è pensato quindi di creare una commistione tra la tradizione e l’innovazione.

Il tema dell’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto

Giunti alla dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, l’argomento comune di tutte le iniziative sarà il tema Food for Change. Si tratta di una vera e propria rivoluzione rappresentata dal cambiamento, per promuovere il cibo buono, pulito e giusto; come emerge dal comunicato stampa. Saranno infatti presenti numerosi contadini, artigiani e allevatori provenienti da tutto il mondo, uniti dal fine comune di sostenere sia i prodotti che le produzioni alimentari basate sulla qualità.

Terra Madre Salone del Gusto
Fonte foto: https://www.facebook.com/salonedelgustoterramadre/photos/

Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food, in occasione dell’incontro del 1 marzo 2018, con il Presidente della Regione Piemonte, la sindaca di Torino e il segretario generale di Slow Food Italia ha dichiarato che “Terra Madre Salone del Gusto è un osservatorio privilegiato che ci permette di aprire una finestra sul futuro del cibo nel mondo e sull’evoluzione di Slow Food e Terra Madre, come associazione e movimento“. Proseguendo il discorso ha inoltre affermato: “La nostra ambizione, la grande sfida che lanciamo con l’edizione 2018, è fare in modo che tutti gli attori del tessuto sociale torinese e piemontese si sentano protagonisti“.

Il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto uscirà nel mese di giugno 2018, in occasione della presentazione ufficiale dell’evento.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-03-2018

Pamela Polla

X