Un ricco secondo piatto oppure un antipasto da proporre in quadrotti: terrina di verdure e patate al fumè. Super goloso!
Sempre buona la terrina di verdure e patate al fumè, comunque la si voglia presentare e proporre. Si tratta semplicemente di un gateau di patate rivisitato, perché farcito con verdure e pancetta affumicata, poi arricchito con del formaggio come mozzarella o scamorza. Accompagnato con una bella insalata fresca può diventare anche un piatto unico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa (tre cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di patate
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 50 gr di pancetta affumicata a cubetti o a fette
- origano secco
- 1 mozzarella o 1/2 scamorza affumicata
- pepe bianco o nero
- basilico o menta
- parmigiano reggiano grattugiato
- pane grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra terrina di verdure e patate al fumè, per prima cosa mettete a cuocere le patate, cominciando da acqua fredda. Una volta tenere, scolatele, sbucciatele e fatene una purea, passandole con lo schiacciapatate.
Private i peperoni della pellicina, per quanto possibile, poi fateli ammorbidire in padella con la cipolla rosolata in poco olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe bianco o nero. Quando i peperoni saranno teneri, mischiateli nella purea di patate. Incorporate anche erbe aromatiche spezzettate, origano secco, 50 grammi di pancetta affumicata a cubetti o a fette, un uovo e del parmigiano reggiano grattugiato a piacere. Per dare ancora più sapore potete aggiungere anche una mozzarella o 1/2 scamorza affumicata. Se volete potete anche omettere questi ingredienti.
Oleate una teglia, spolverizzate con del pangrattato e poi versate il composto, livellandolo per bene. Sulla superficie distribuite ancora formaggio e pangrattato, condite con olio extra vergine di oliva e infornate a 180° per 35 minuti.
Servite la vostra terrina di verdure e patate al fumè.
Provate anche la terrina di scorfano e patate
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.