Terrina di maiale ed erbette in crosta di lardo

La terrina di maiale ed erbette in crosta di lardo è un ottimo secondo piatto di carne, sostanzioso e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

La terrina di maiale ed erbette in crosta di lardo è un piatto molto facile da realizzare, che necessita di pochi ingredienti e poco impegno. Porterete a tavola qualcosa di buono e sfizioso, adatto anche a dei pranzi o delle cene importanti come quelle festive.

Potete servire questa terrina di carne, compattata dalle fette di lardo e dal riposo in frigo, insieme a un ricco contorno di verdure lesse o fresche.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 90′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di carne macinata di maiale
  • 200 gr circa di lardo in fette sottili
  • 100 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • erbe aromatiche a piacere
  • noce moscata
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra terrina di maiale ed erbette in crosta di lardo, per prima cosa dovete versare la carne macinata di maiale in una ciotola. Preparate un trito molto fine delle erbe aromatiche che vi piacciono di più. Per esempio, ci stanno molto bene il timo fresco, il rosmarino, il timo limoncino, il prezzemolo, la menta, l’origano fresco, il basilico e l’erva cipollina. Scegliete l’erbetta o le erbette aromatiche che più vi piacciono, sminuzzatele al coltello e poi mescolatele alla carne. Incorporate anche il prosciutto cotto tagliato a piccoli pezzettini, i due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe nero. Amalgamate il tutto insieme a un uovo intero e a un tuorlo.

Utilizzate le fettine di lardo per rivestire del tutto una teglia rettangolare, ad esempio potrebbe andare bene quella che usate per il plumcake. Naturalmente le fette di lardo dovranno debordare, in modo da poter poi avvolgere tutto il composto.

Versate quindi la carne, che andrete a compattare per bene, appiattendo con le mani. Ricoprite con i lembi delle fette di lardo e poi, dopo aver coperto con carta stagnola, mettete in forno per circa 90 minuti, fino a cottura conclusa.

Servite la vostra terrina di maiale ed erbette in crosta di lardo dopo averla fatta riposare in frigo: ottima il giorno successivo alla preparazione.

Molto buona e particolare anche la versione di mare: terrina di salmone e aneto

BUON APPETITO!

“pork terrine” by stu_spivack, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!