Tiramisù di colomba: una variante originale

Tiramisù di colomba: una variante originale

Il tiramisù di colomba è un’interessante variante della ricetta originale, con profumi e sapori che esaltano questo buonissimo dolce.

Il tiramisù di colomba non è solo un’idea furba per smaltire una colomba avanzata, ma è un dolce ottimo, e diverso dal tradizionale tiramisù. Infatti, gli aromi della colomba pasquale gli infondono un sapore del tutto diverso, e la bagna all’arancia l’arricchisce di altri profumi. Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di realizzarlo in monoporzioni: è più elegante e non crea problemi di taglio e servizio.

Se in tavola ci sono anche dei bambini, potete omettere il liquore al succo d’arancia. Iniziamo!

tiramisù di colomba

Preparazione del tiramisù di colomba

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Tagliate la colomba in fette dell’altezza di circa 1,5/2 centimetri. Se preparate il tiramisù in un unico contenitore, lasciatele intere. Se, invece, presentate delle monoporzioni, con i bordi del bicchiere nella quale la servirete, tagliate la colomba in dischi.
  3. Prendete una teglia da forno e ricopritela di carta forno. Adagiatevi le fette o i dischi di colomba e infornate per 8-10 minuti girandole metà cottura. Devono solo leggermente tostarsi.
  4. Nel frattempo, aprite le tre uova separando i tuorli dagli albumi.
  5. Mettete i tuorli in un contenitore, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche montate per un minuto sino ad avere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete un terzo del mascarpone e mischiate delicatamente.
  6. Aggiungete in altre due volte il resto del mascarpone, sempre mischiando. Alla fine dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  7. Versate gli albumi in un altro contenitore, e sempre con le fruste, montateli a neve. Aggiungete un terzo della montata al composto di mascarpone, e mischiate delicatamente. Aggiungete in altre due volte il resto della montata, sempre mischiando.
  8. Spremete le arance e filtratene il succo al quale dovete aggiungere il liquore all’arancia.
  9. Versate uno strato di crema nel contenitore o nei monoporzione che usate. Bagnate leggermente la colomba nel succo d’arancia aromatizzato con il liquore e usatela per fare uno strato di colomba. Continuate alternando uno strato di crema a uno di colomba, sino a riempimento del contenitore. Mettete in frigorifero per almeno due ore.
  10. Al momento di servire, spolverate la superficie del tiramisù con il cacao amaro in polvere e guarnite con le mandorle.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il fiadone dolce abruzzese o, più semplicemente, la ricetta classica del tiramisù. Oppure potete provare a realizzare qualcuno dei nostri dolci pasquali!

Conservazione

Consigliamo di consumare questo dolce al cucchiaio il prima possibile, potete anche conservarlo per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti