Intendiamoci, è un dessert leggero rispetto a quello classico, perché senza uova e senza mascarpone: ecco il tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio.
Il tiramisù light è un fantastico dessert al cucchiaio pronto in pochissimo tempo. Lo abbiamo chiamato light non perchè sia un dolce dietetico ma perché, effettivamente, al posto del più grasso mascarpone abbiamo usato della semplice ricotta fresca e dello yogurt.
L’altro tocco che rende questo dolce un po’ più salutare è l’uso di fruttosio, ovvero lo zucchero derivato dalla frutta, al posto dello zucchero raffinato. Potete usare anche del miele, se preferite.
Per finire noi abbiamo spolverato con del cacao, ma potete anche ometterlo per non far salire la conta calorica!
Preparazione del tiramisù light
Procuratevi delle belle ciotoline da presentazione, perché andrete a comporre il dolce direttamente nelle ciotoline.
- Frantumate grossolanamente i biscotti secchi e poi bagnateli un po’ nel latte oppure nel tè freddo. Se trovate dei savoiardi senza zucchero potete usare anche quelli.
- Preparate un composto di ricotta fresca e yogurt, mescolando il tutto con una spatolina, insieme al fruttosio.
- Versate questo fresco composto nelle ciotoline, direttamente sui biscotti, poi ripetete per un altro strato.
- Decorate con il cacao dopo aver fatto riposare per 15 minuti in freezer, in modo da farlo rassodare un po’, visto che non ci sono le uova.
- Tenete in frigo fino al momento di servire come fine pasto.
Provate questo tiramisù senza mascarpone anche aggiungendo la frutta di stagione che vi piace di più! Per altre idee di cucina “light”, ecco tante idee per una cena leggera (ma gustosa).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.