Ingredienti:
• 200 g di salmone affumicato
• 2 pacchetti di cracker
• 1 cetriolo
• 200 g di formaggio spalmabile
• 200 g di mascarpone
• 1 mazzetto di aneto
• succo di limone q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Questo tiramisù salato è perfetto da gustare in ogni occasione ed è ideale per inaugurare al meglio il vostro menù di pesce.

Il tiramisù salato è un piatto senza cottura perfetto da servire come antipasto estivo ma non solo. La preparazione ricalca quella del dolce tradizionale: gli strati di formaggio si alternano a quelli di salmone e cracker dando vita a qualcosa di davvero incredibile, bilanciato nei sapori e nelle consistenze.

Noi vi consigliamo di preparare il tiramisù salato al salmone in versione monoporzione così da evitare il gravoso compito di porzionarlo. I vostri ospiti rimarranno stupiti nel vedersi servire una ricetta così particolare e, all’assaggio, le aspettative non saranno certo deluse.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

tiramisù salato
tiramisù salato

Come preparare la ricetta del tiramisù salato

  1. Per prima cosa riunite in una ciotola il mascarpone e il formaggio spalmabile. Mescolateli fino a ottenere una crema quindi conditela con un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.
  2. Tritate finemente al coltello l’aneto e tenetelo da parte.
  3. Sbucciate il cetriolo, privatelo delle estremità e riducetelo a cubetti di mezzo centimetro.
  4. Sbriciolate i cracker con le mani senza eccedere troppo e tagliate a strisce le fette di salmone affumicato.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare i bicchierini: disponete sul fondo di ciascuno uno strato di cracker, coprite con la crema di formaggio, insaporite con un poco di aneto quindi adagiate del salmone e dei cetrioli. Ripetete gli strati ancora una volta.
  6. Lasciate riposare in frigorifero il tutto per un paio di ore almeno prima di servirlo.

Tiramisù salato caprese

Ugualmente fresco ed estivo, il tiramisù caprese si prepara disponendo sul fondo dei bicchierini una fetta di pane per tramezzini (coppatela della giusta misura), uno strato di crema di ricotta e parmigiano, preparata amalgamando 250 g della prima e 80 g del secondo, e poi uno di pomodorini ciliegini tagliati a tocchetti e conditi con basilico tritato fresco, olio e sale. Ripetete poi il tutto una seconda volta e il gioco è fatto.

Se cercate delle ricetta facili e veloci queste due idee sono davvero strepitose. In alternativa vi consigliamo di preparare delle mini cheesecake al salmone.

Conservazione

Il tiramisù salato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di portarlo a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti prima di servirlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-03-2022


Un primo piatto meridionale, ecco lagane e ceci

Nutellotti senza glutine, golosiamo insieme