Risotto alla curcuma: un primo piatto dal sapore orientale

Come preparare un ottimo risotto alla curcuma veg

Ingredienti:
• 320 g di riso
• 1 l di brodo
• 2 cucchiaini di curcuma
• 1/2 cipolla
• 1 bicchiere di vino bianco
• 2 cucchiai di olio
• 1 vasetto di yogurt greco vegano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 100

Con il risotto alla curcuma veg rendiamo questa spezia dalle infinite proprietà la protagonista di un piatto meraviglioso!

Preparare il risotto è molto appagante: sembra incredibile quanto sapore acquistano i chicchi di riso se coccolati in cottura e insaporiti a dovere. Il risotto alla curcuma è una preparazione che permette di portare in tavola tutta la bontà del riso unita al sapore speziato di questa radice dalle innumerevoli proprietà.

Non pensate però alla curcuma come allo zafferano dei poveri (così viene talvolta definita): il suo sapore deciso fa di lei un ingrediente importante, perfetto per andare a insaporire un piatto.

risotto alla curcuma
risotto alla curcuma

Come preparare il risotto alla curcuma

  1. Come prima cosa tritate finemente la cipolla. Soffriggetela in un tegame dal fondo spesso insieme a due cucchiai di olio.
  2. Quando sarà diventata trasparente, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
  3. Sfumate con il vino bianco e quanto tutto l’alcool sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo.
  4. Per ottenere il risotto perfetto, il brodo va aggiunto un mestolo alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito. In questo modo il riso rilascerà in cottura gli amidi diventato cremoso.
  5. A cottura quasi ultimata aggiungete la curcuma. È importante aspettare l’ultimo momento per aggiungere la curcuma in polvere perché se sottoposta a calore tende a perdere alcune delle sue proprietà.
  6. Mantecate il risotto con del burro vegano oppure con dello yogurt greco veg. Il sapore acidulo si sposa alla perfezione con la curcuma, creando un piatto dai profumi orientali.

Se volete creare una versione ancora più ricca, vi consigliamo di provare il risotto alle zucchine e curcuma. Se volete osare di più, provate ad aggiungere al risotto lo zenzero: vi basterà aggiungerne un dito, grattugiato fine, insieme al soffritto della cipolla!

ultimo aggiornamento: 16-07-2020