Tofu alla piastra con salsa di soia: la ricetta facilissima per un antipasto vegano

Tofu alla piastra con salsa di soia: ricetta facilissima!

Ingredienti:
• 500 g di tofu
• 1 spicchio di aglio
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1/2 bicchiere di salsa di soia
• 2 rametti di rosmarino
• sale q.b.
• 1 cucchiaino di burro vegetale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Tofu alla piastra con salsa di soia, un piatto vegano che si ispira alla cucina cinese, perfetto per chi vuole provare pietanze particolari e gustose!

Il tofu è uno degli alimenti base della cucina asiatica e si ottiene dalla “cagliatura” del latte di soia. Generalmente viene venduto in panetti e può essere abbinato a moltissimi ingredienti nella preparazione di svariate pietanze. Tofu e salsa di soia sono i due e semplici ingredienti sono gli ingredienti necessari per preparare un buonissimo antipasto di tofu alla piastra con salsa di soia, perfetto per chi vuole preparare piatti leggeri ma allo stesso tempo ricchi di gusto.

Tofu alla piastra con salsa di soia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/tofu-cibo-soia-vegetariano-1478701/

Preparazione del tofu alla piastra con salsa di soia e rosmarino

Tamponate i panetti di tofu con un foglio di carta assorbente. Poi mettetelo in una terrina e bagnate con la salsa di soia. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti, mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo pulite il rosmarino, prelevate gli aghi da un rametto e tritate finemente.

Trascorso il tempo della marinatura del tofu toglietele dal frigo, mettete lo spicchio di aglio sbucciato, il rosmarino tritato, il rametto intero e il burro sulla piastra, ponete sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Lasciate rosolare l’aglio per qualche minuto poi eliminatelo e aggiungete i panetti di tofu.

Bagnate con il liquido della marinatura a base di salsa di soia e fate cuocere per 5-6 minuti girando il tofu a metà cottura. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite a piacere. Buon appetito!

Un’idea in più: il tofu marinato con salsa di soia e cotto alla piastra può essere tagliato a cubetti e utilizzato per insaporire insalatone di verdura.

In alternativa potete provare la ricetta dello spezzatino di tofu e verdure.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/tofu-cibo-soia-vegetariano-1478701/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-07-2018

X