Tartellette meringate al gusto di limone

Delle piccole, bianche poesie dolci da servire in ogni occasione: tartellette meringate al limone.

chiudi

Caricamento Player...

Le tartellette meringate al limone sono dei dolcetti squisiti, che tra l’altro si presentano anche molto bene, con quei ciuffetti bianchi di meringa. Preparate queste tartellette è più facile di quel che pensi, perciò… mettiamoci all’opera!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 albume d’uovo
  • 1 limone biologico
  • marmellata di limoni
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tartellette meringate al limone, iniziate per prima cosa dalla preparazione della pasta frolla. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente, per cui, se le conservate in frigo, ricordatevi di toglierle almeno tre ore prima di cominciare la ricetta. Fate lo stesso con il burro.

Versate in una ciotola la farina 00 e il burro morbido, fatto a pezzetti. Impastate il tutto con le mani, o con una planetaria, e poi incorporate lo zucchero semolato, la scorza di un limone biologico grattugiata. Impastate il tutto velocemente, e poi avvolgete il panetto di frolla in della pellicola trasparente, e riponetelo in frigorifero.

Quando sarà trascorsa mezz’ora, stendete l’impasto con il mattarello e ritagliatelo con le formine delle crostatine. Le tartellette, sono infatti delle crostatine, ma non hanno la griglia superiore, ma solo la base. Farcite le tartellette con della marmellata al limone e poi infornate per circa 25 minuti, a 180°. La frolla dovrà essere cotta.

Nel frattempo che le tartellette arrivino a cottura, montate a neve ferma l’albume con un pizzico di sale, poi mettetelo delicatamente in una tasca da pasticcere.

Sfornate le tartellette, e create dei ciuffetti di meringa direttamente sulla superficie. Infornate di nuovo, stavolta a 200°, fino a cottura della meringa.

Servite le vostre tartellette meringate al limone.

Provate anche la crostata alla nutella e pere abate

BUON APPETITO!

“Delicious Bites: Lemon Meringue Tarts” by decor8 holly, used under CC BY 2.0 /Modified from original