Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico: ingredienti e ricetta per preparare un semplicissimo secondo piatto a base di pesce fresco!
Preparare il tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico è veramente facilissimo. Questa ricetta è l’ideale per gli amanti del pesce, ma anche per chi non è molto pratico e vuole cimentarsi in preparazioni di questo tipo. Il vero tocco in più è la riduzione di aceto balsamico, perfetta per insaporire il pesce.
Vediamo subito tutti i passaggi di questa ricetta facile e veloce!
Preparazione del tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico
Innanzitutto dedicatevi alla preparazione del condimento a base di aceto balsamico: versate l’aceto in un pentolino, mettete sul fuoco poi aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa in modo da ottenere una riduzione dolce e densa.
Versate i semi di sesamo in un piatto, passatevi sopra il trancio di tonno facendo aderire i semi prima da un lato e poi dall’altro. Eseguite questa operazione per tutti i tranci.
Ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e lasciate scaldare per bene. Aggiungete i tranci di tonno e fateli cuocere giusto due minuti per lato.
Insaporite con sale e pepe e spegnete il fuoco. Adagiate ogni trancio su un piatto, tagliate a fettine e irrorate con la riduzione di zucchero e aceto balsamico preparato in precedenza. Completate il tutto con un contorno a piacere.
Conservazione
Questo secondo piatto sfizioso deve essere consumato al momento, in quanto stiamo comunque parlando di pesce crudo. Sconsigliamo la conservazione in freezer.
Un’altra ricetta da provare è la tartare di tonno con mele e yogurt.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.