Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico: ricetta per secondi veloci

Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico: un piatto delizioso!

Ingredienti:
• 4 tranci di tonno
• 100 ml di aceto balsamico
• olio extravergine di oliva q.b.
• 80 g di semi di sesamo misti
• 10 g di zucchero
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico: ingredienti e ricetta per preparare un semplicissimo secondo piatto a base di pesce fresco!

Preparare il tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico è veramente facilissimo. Questa ricetta è l’ideale per gli amanti del pesce, ma anche per chi non è molto pratico e vuole cimentarsi in preparazioni di questo tipo. Il vero tocco in più è la riduzione di aceto balsamico, perfetta per insaporire il pesce.

Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta del tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico!

Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico
Tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico

Preparazione del tonno in crosta di sesamo e aceto balsamico

Innanzitutto dedicatevi alla preparazione del condimento a base di aceto balsamico: versate l’aceto in un pentolino, mettete sul fuoco poi aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa in modo da ottenere una riduzione dolce e densa.

Versate i semi di sesamo in un piatto, passatevi sopra il trancio di tonno facendo aderire i semi prima da un lato e poi dall’altro. Eseguite questa operazione per tutti i tranci.

Ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e lasciate scaldare per bene. Aggiungete i tranci di tonno e fateli cuocere giusto due minuti per lato.

Insaporite con sale e pepe e spegnete il fuoco. Adagiate ogni trancio su un piatto, tagliate a fettine e irrorate con la riduzione di zucchero e aceto balsamico preparato in precedenza. Completate il tutto con un contorno a piacere.

Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è la tartare di tonno con mele e yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

X