Torta al cacao e panna liquida: un dolce goloso e senza glutine!

Ingredienti:
• 300 g di pane in cassetta senza glutine
• 50 g di corn flakes senza glutine
• 300 ml di panna liquida
• 30 g di amido di riso
• 3 uova
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 140 g di zucchero semolato
• 50 g di frutta secca tritata
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 390

Come preparare la torta al cioccolato e panna senza glutine, un dolce buonissimo perfetto da servire a fine pasto con il gelato o crema al mascarpone!

La torta al cioccolato e panna senza glutine è una torta molto particolare grazie alla presenza dell’impasto di pane in cassetta, frutta secca e fiocchi di mais. L’impasto risulta molto soffice e goloso e la torta preparata seguendo questa ricetta è ottima da servire per la colazione o per una pausa dolce. Verificate sempre che sulla confezione dei prodotti utilizzati sia presente l’apposita indicazione “senza glutine” in modo da evitare pericolose contaminazioni.

Ecco la ricetta della torta al cioccolato e panna senza glutine!

Torta al cioccolato e panna senza glutine
Torta al cioccolato e panna senza glutine

Preparazione della torta con panna nell’impasto senza glutine

Iniziate privando il pane delle croste laterali poi tagliatelo a cubetti. Versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco, lasciate intiepidire poi versatelo sul pane e lasciate in ammollo. Nel frattempo sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, unitevi lo zucchero e montate con lo zucchero fino a quando non risulteranno belle gonfie e spumose.

Aggiungete l’amido e il cacao setacciati, mescolate bene poi unite questo composto al pane ammollato. Mescolate delicatamente e solo a questo punto aggiungete anche io fiocchi di mais e la frutta secca tritati. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti circa.

A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta all’interno del forno socchiuso.

Un’altra ricetta da provare è la crostata di grano saraceno alle pere.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-12-2018

X