Ingredienti:
• 4 porri
• 50 g di burro
• 50 g di farina
• 500 ml di latte
• noce moscata q.b.
• 100 g di brie
• 100 g di grana grattugiato
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 67

I porri al forno sono un contorno ricco e saporito. Vediamo insieme come preparali gratinati con besciamella e formaggio!

Troppo spesso i porri vengono snobbati per via del loro sapore, simile a quello della cipolla anche se più delicato. Per questo oggi vi propongo la ricetta dei porri al forno: per farvi scoprire un modo goloso di portare in tavola questo ortaggio.

Solitamente le ricette con i porri non hanno come protagonista questo ingrediente e lo relegano a un ruolo secondario. Oggi però, con i porri gratinati al forno con besciamella vogliamo celebrarli e renderli protagonisti di una golosissima ricetta, ottima servita come contorno.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Porri al forno
Porri al forno

Come preparare i porri gratinati

Come prima cosa preparate la besciamella. In una pentola dal fondo spesso sciogliete il burro, quindi unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno finché non avrà assunto un color nocciola. Prendete ora una frusta da cucina e versate a filo il latte, mescolando in modo che non si formino grumi. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso e fate addensare la salsa besciamella, mescolando spesso. Ci vorranno circa 10 minuti. A cottura ultimata, profumate con una grattata di noce moscata.

Prendete ora i porri e rimuovete la parte finale con le radici ed eventuali foglie esterne rovinate. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e tuffate i porri. Non appena avrà ripreso bollore, scolateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza.

Adagiateli in una teglia da forno cosparsa con un cucchiaio di besciamella. Distribuite sui porri il Brie a tocchetti, quindi versate la besciamella. Completate con il formaggio grattugiato e cuocete a 180°C per 30 minuti. Servite i porri caldi.

Provate anche i porri con la ricetta per la vellutata!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-12-2018


Alberelli di brownies: la ricetta di Natale

Torta al cacao e panna liquida: un dolce goloso e senza glutine!