I porri al forno sono un contorno ricco e saporito. Vediamo insieme come preparali gratinati con besciamella e formaggio!
Troppo spesso i porri vengono snobbati per via del loro sapore, simile a quello della cipolla anche se più delicato. Per questo oggi vi propongo la ricetta dei porri al forno: per farvi scoprire un modo goloso di portare in tavola questo ortaggio.
Solitamente le ricette con i porri non hanno come protagonista questo ingrediente e lo relegano a un ruolo secondario. Oggi però, con i porri gratinati al forno con besciamella vogliamo celebrarli e renderli protagonisti di una golosissima ricetta, ottima servita come contorno.
Come preparare i porri gratinati
Come prima cosa preparate la besciamella. In una pentola dal fondo spesso sciogliete il burro, quindi unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno finché non avrà assunto un color nocciola. Prendete ora una frusta da cucina e versate a filo il latte, mescolando in modo che non si formino grumi. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso e fate addensare la salsa besciamella, mescolando spesso. Ci vorranno circa 10 minuti. A cottura ultimata, profumate con una grattata di noce moscata.
Prendete ora i porri e rimuovete la parte finale con le radici ed eventuali foglie esterne rovinate. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e tuffate i porri. Non appena avrà ripreso bollore, scolateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza.
Adagiateli in una teglia da forno cosparsa con un cucchiaio di besciamella. Distribuite sui porri il Brie a tocchetti, quindi versate la besciamella. Completate con il formaggio grattugiato e cuocete a 180°C per 30 minuti. Servite i porri caldi.
Provate anche i porri con la ricetta per la vellutata!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.