Preparare la torta al limoncello senza uova è davvero semplice così come lo è renderla 100% vegetale. Ecco la nostra ricetta.
Un bicchierino di limoncello fresco è quello che ci vuole per concludere pranzi luculliani. Ma se vi dicessimo che il liquore simbolo dell’Italia si può utilizzare come ingrediente protagonista di un dolce? Stiamo parlando della torta al limoncello senza uova, perfetta in ogni stagione ma soprattutto in estate, complice la nota fresca del limone.
L’idea di preparare una torta senza uova nasce da un lato dalla voglia di offrire un’alternativa anche a coloro che seguono una dieta vegetale (sarà infatti sufficiente optare per una bevanda vegetale al posto del latte) dall’altra un ripiego a coloro che puntualmente vogliono preparare un dolce ma non hanno le uova. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzarla e come renderla adatta anche ai vegani.
Come preparare la ricetta della torta al limoncello senza uova
- Per prima cosa riunite in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi quindi il limoncello, il latte e l’olio. Mescolate con una frusta da cucina in modo da ottenere una sorta di emulsione.
- Unite poi poco per volta lo zucchero, sempre mescolando, la farina e in ultimo il lievito.
- Versate il composto in una teglia da forno da 26 cm di diametro rivestita con l’apposita carta e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto.
- Servitela una volta che si sarà raffreddata completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Per preparare la torta al limoncello senza uova né latte potete sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a vostra scelta. Noi vi consigliamo il latte di mandorla, ma vanno benissimo anche soia, avena o riso. Il latte di cocco in lattina non è adatto a questa preparazione.
Quando si parla di limoncello un’altra ricetta che ci viene in mente e che lo vede come protagonista è il tiramisù: una vera delizia.
Conservazione
La torta al limoncello senza uova si mantiene fuori dal frigorifero fino a 4 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.