Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 100 g di olio
• 150 ml di acqua
• 2 limoni
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Nessuno penserà mai che il dolce che gli state proponendo è una torta al limone senza uova, latte né burro. Provare per credere!

Quando si tratta di preparare dei dolci, immediatamente pensiamo a burro, uova, latte e ingenti dosi di zucchero. Inutile dire che questo, soprattutto per i più attenti alla linea, è un vero cruccio a meno che non decidiate di preparare la torta al limone senza uova. Il profumo intenso di agrumi si percepirà in modo distinto in quella che presto diventerà una delle vostre ricette preferite.

Il motivo è presto detto: vi proponiamo una ricetta per preparare la torta al limone senza burro e uova, leggera oltre ogni immaginazione, semplicissima da preparare e perfetta anche per i vegani. Non credete sia possibile preparare un dolce al limone senza uova? Dovrete ricredervi!

Torta al limone senza uova
Torta al limone senza uova

Come preparare la ricetta della torta al limone senza uova e latta

  1. Per prima cosa lavate per bene i limoni (sceglieteli biologici e con la buccia non trattata) e asciugateli.
  2. Prelevate con una grattugia la scorza degli stessi prestando attenzione a non staccare anche la parte bianca dal sapore amarognolo.
  3. Ora potete spremere il succo di entrambi e trasferirlo in una ciotola.
  4. Unite anche l’acqua e l’olio e mescolate fino a ottenere un’emulsione.
  5. Incorporate lo zucchero e la scorza grattugiata e fate sciogliere per bene.
  6. In ultimo aggiungete la farina (decidete voi se setacciarla o meno) e il lievito, mescolando fintanto che non ci saranno più grumi.
  7. Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito di carta forno, oppure oliato e infarinato o spruzzato con l’apposito staccante e cuocete a 180°C per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  8. Una volta pronta, sfornate la torta al limone e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e decorarla a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Volendo, con la stessa ricetta, potete anche preparare la ciambella al limone senza uova. Questo dolce, che ci porta subito indietro ai ricordi di infanzia, cuocerà alla medesima temperatura per circa 30 minuti. Come prima, sarà la prova stecchino a dirvi quando è pronta.

Similmente, potete preparare la ben nota torta all’acqua, anch’essa leggera e semplice da realizzare. Oppure, consultate tutte le nostre ricette per una perfetta colazione veg!

Conservazione

La torta al limone senza uova, latte né burro si conserva sotto una campana per dolci fino a 3-4 giorni soffice come appena fatta.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana Ricette light Torte

ultimo aggiornamento: 28-03-2021


Quanti motivi vi servono per preparare il nostro plumcake senza uova?

Veloci prima che sparisca: è la torta di mele magica!