Ingredienti:
• 350 g di banane
• 200 g di farina 00
• 180 g di zucchero
• 2 uova
• 120 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 3 cucchiai di yogurt bianco
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 265

La torta di banane è un dolce delizioso, soffice e perfetto da servire per la prima colazione, ma anche come dessert alla fine di una cena.

Ecco a voi una splendida torta alla banana, un dolce che non viene preparato molto in casa, ma che rappresenta un’ottima alternativa deliziosa alle classiche torte di mele o semplici che solitamente si fanno.

La banana è un frutto dolce e dal sapore avvolgente, e in questo dolce lo andremo a schiacciare insieme all’impasto, a cui aggiungeremo qualche cucchiaio di yogurt. Il risultato sarà un dolce incredibilmente soffice e vellutato.

Per di più, oggi vi daremo anche due spunti in più: una versione di questo dolce realizzato con il Bimby e una variante golosa con l’aggiunta di cioccolato!

Che ne dite, cominciamo a vedere la ricetta della torta alla banana e yogurt?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

torta alla banana
torta alla banana

Come fare la torta di banana

  1. Prima di tutto sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, poi frullatele fino a che non avrete ottenuto una purea.
  2. Rompete le uova e sbattetele con lo zucchero, poi aggiungete il lievito e la farina setacciata, così da evitare la formazione di eventuali grumi. Aggiungete l’olio a filo mentre mescolate e infine incorporate la polpa delle banane e lo yogurt.
  3. Mescolate bene il tutto e poi foderate una tortiera con della carta forno. Riempitela con l’impasto e cuocete per circa 40 minuti alla temperatura di 180°C in forno preriscaldato.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta alla banana, scoprite il video della preparazione.

Come fare la torta alla banana con il Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e poi unite le uova. Azionate a vel. 5 e mescolate per circa 1 minuto versando l’olio a filo.
  2. Aggiungete le banane a pezzi e lo yogurt e continuate sempre a vel. 5 per circa 45 secondi. A questo punto inserite la farina setacciata e il lievito e fate andare il Bimby alla stessa velocità per un altro minuto.
  3. Quando l’impasto sarà omogeneo trasferitelo in una tortiera e cuocetelo in forno. Il vostro dolce alla banana è pronto. Buon appetito!

Torta banane e cioccolato

torta banana e cioccolato
torta banana e cioccolato

La torta alla banana e cioccolato è veramente una golosità più unica che rara, e pensate che farla è davvero semplicissimo. Infatti una volta ridotte le banane a una purea e mescolate con uova, farina e il resto degli ingredienti, non dovrete far altro che inserire il cioccolato a pezzetti (potete usare le gocce o le scaglie).

Un’altra idea è invece quella di preparare una salsa al cioccolato, fondendo a bagnomaria una tavoletta fondente con una noce di burro: una volta sfornata la torta, ricopritela con il topping e lasciatela raffreddare!

Insomma, cioccolato e banane stanno benissimo insieme: dovete solo provare!

Che ne dite di assaggiare anche il banana split?

Conservazione

La torta alla banana deve essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni all’interno di un’apposita campana di vetro o in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.1/5 (13 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby Torte

ultimo aggiornamento: 15-05-2020


Come si fanno gli arancini brasiliani? La ricetta tipica dei coxinha

Scopriamo la ricetta della panada sarda con ripieno di agnello