Torta alle ciliegie senza glutine, dessert morbido e golosissimo perfetto anche per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ecco tutti i passaggi della preparazione!
Morbida e buonissima, questa torta alle ciliegie senza glutine è un dolce perfetto per utilizzare le ciliegie fresche e grazie all’uso di farine specifiche può essere consumata anche da chi è intollerante al glutine. È comunque molto importante verificare che sulla confezione degli ingredienti utilizzati sia presente l’indicazione “senza glutine” o il simbolo della spiga barrata. Mettiamoci subito all’opera!
Preparazione della torta soffice alle ciliegie senza glutine
- Tagliate a metà le ciliegie già lavate e snocciolate, mettetele in una terrina poi mescolatele con un cucchiaio di zucchero e la scorza di limone in modo da farle insaporire. Nel frattempo sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, il sale e iniziate a montare in modo da ottenere un composto spumoso.
- Setacciate la farina di grano saraceno, quella di riso, l’amido e il lievito e aggiungeteli un cucchiaio alla volta al mix di uova e zucchero. Lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo poi unite anche l’olio e le ciliegie. Mescolate bene e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Stendete bene l’impasto e infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Vi suggeriamo anche di preparare i muffin alle ciliegie: buonissimi! Se preferite, invece delle ciliegie potete utilizzare altra frutta di stagione a piacere.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta di ciliegie senza glutine, scoprite tutte le nostre ricette con le ciliegie.
Conservazione
Conservate la torta alle ciliegie sotto a una campana di vetro per circa 3/4 giorni. Se fa molto caldo, mettetela in frigo per evitare che la frutta si deteriori ma prima di gustarla tiratela fuori per tempo.