Ingredienti:
• 300 g di yogurt
• 120 g di zucchero
• 290 g di farina 00
• 110 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Impossibile resistere alla torta allo yogurt senza uova, pronta in meno di 10 minuti e soffice fino a cinque giorni.

La colazione, dicono gli esperti, è il pranzo più importante della giornata. Di fatto però ci si ritrova assonnati e già leggermente di malumore a consumare un caffè al volo, magari con qualche biscotto confezionato. No, così non ci siamo: dovete provare la torta allo yogurt senza uova, un dolce soffice che nella sua semplicità vi permetterà di cominciare la giornata con la giusta energia.

Un dolce allo yogurt senza uova vi toglierà anche dall’impiccio in molte altre occasioni come una merenda con i bambini oppure degli ospiti improvvisi. In fin dei conti più o meno tutti abbiamo in casa un vasetto di yogurt quindi vi verrà davvero semplice realizzare una torta senza uova e burro. Esatto avete capito bene, anche senza burro. Cos’altro vi occorre sapere prima di correre alla ricetta?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta allo yogurt senza uova
Torta allo yogurt senza uova

Come preparare la ricetta della torta allo yogurt senza uova

  1. Mettete in una ciotola lo yogurt e lo zucchero e lavoratelo velocemente con le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Potete scegliere il gusto di yogurt che preferite (frutta, con o senza pezzi, vaniglia, caffè o pistacchio) oppure optare per uno yogurt a base vegetale così da ottenere una torta vegana.
  2. Unite quindi l’olio e, sempre con le fruste in azione, lavorate l’impasto fino a che non si sarà assorbito.
  3. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, iniziando a mescolare a bassa velocità per poi aumentarla. In questo modo eviterete di sollevare una polvere di farina.
  4. Versate l’impasto in uno stampo oliato e infarinato oppure rivestito di carta forno del diametro di 18 centimetri.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Procedete poi con la prova stecchino e nel caso prolungate la cottura per altri 5 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo e servirla decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Potete preparare in maniera analoga anche la ciambella allo yogurt senza uova: l’impasto è lo stesso ma andrà versato in uno stampo oliato e infarinato e cotto circa alla medesima maniera. La prova stecchino vi dirà quando è pronta.

Vi consigliamo di provare anche la nostra torta allo yogurt: soffice e incredibilmente profumata.

Conservazione

La torta allo yogurt senza uova si conserva sotto una campana per dolci fino a 5 giorni, soffice come appena fatta.

TAG:
Ricette light Torte

ultimo aggiornamento: 04-06-2021


Hamburger vegano fatto in casa per una cena fast food 100% veg

Rotolini di piadina vegani preparati da zero: buoni e sani, ve lo assicuriamo!