Ecco gli ingredienti e la ricetta della torta all’arancia: un dolce soffice, profumato e perfetto per la prima colazione!
Non c’è niente di più invernale del connubio di arancia e cannella, gli ingredienti protagonisti della torta all’arancia, il dolce morbidissimo e veramente semplice da realizzare di oggi. Questa torta è perfetta da servire sia a colazione con il latte e caffè che per la merenda del pomeriggio con il tè o una cioccolata calda. Decisamente, una valida alternativa alle merendine confezionate!
Questa torta soffice è veramente veloce da fare, tant’è che potete prepararla anche la sera, in modo da averla già pronta la mattina seguente. Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della torta morbida arancia e cannella
Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il succo delle arance fresche. Per ottenere la quantità indicata nelle dosi ve ne occorreranno all’incirca tre.
- Innanzitutto, sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente o della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
- Aggiungete l’olio di semi, la scorza dell’arancia e, sempre continuando a lavorare, aggiungete il succo d’arancia un po’ alla volta alternandolo con la farina.
- Aggiungete anche il lievito per dolci e la cannella in polvere poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Prima di togliere la torta dal forno effettuate la classica prova dello stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta e potete toglierla dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta all’arancia e cannella, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/ZJ-6F_awnms”]
Conservazione
Come conservare la torta preparata seguendo questa ricetta? Tenetela per 3-4 giorni sotto a un’apposita campana di vetro o di plastica.
In alternativa, ecco tutte le nostre ricette con le arance!